Truffatore francese tenta di comprare Rolex con banconote false
La compravendita nei pressi della stazione di Monza. Sui contanti c'era pure la scritta Fac-simile
L'incontro, pattuito su Facebook, era stato fissato nei pressi della stazione di Monza. Oggetto della compravendita un Rolex DateJust messo in vendita da un 33enne.
Truffatore francese in azione
La cifra era stata precedentemente pattuita solo che, nella busta che l'acquirente ha in tutta fretta messo in tasca al venditore, c'erano tutta una serie di banconote false, che più false non si può. Tanto da recare pure la scritta Fac-simile.
I fatti davanti alla stazione
I fatti si sono consumati martedì, il 4 aprile 2023, in via Arosio, a due passi dallo scalo ferroviario. I due, un italiano di 33 anni (il venditore) e un francese di 27 (l'acquirente) si erano precedentemente dati appuntamento intorno alle 14.
La compravendita del Rolex
Al momento dell’incontro il 27enne ha chiesto di controllare l’orologio. Lo ha indossato e, in tutta fretta, ha infilato una busta bianca nella tasca della giacca del 33enne, chiedendogli di controllare il contenuto nei bagni della stazione.
Lo scambio
Il venditore, insospettito dalla strana richiesta e dell’impazienza dell’acquirente di concludere la trattativa, ha chiesto di riavere indietro l’orologio, precisando che prima di concludere l’affare avrebbe voluto controllare i soldi.
Le banconote false
Il francese, messo alle strette, ha rapidamente aperto la busta, svelando il contenuto. Una mossa rapida, ma sufficiente per il 33enne per capire che le banconote in questione erano false.
Il francese fermato dalla Polizia
L’acquirente, capendo di essere stato smascherato, è scappato in direzione della stazione. Il 33enne ha chiamato la Polizia di Stato. La volante, intervenuta immediatamente, è riuscita a intercettare il truffatore, fermandolo.
La perquisizione
E' stato perquisito e, nella tasca del pantalone, è stata trovata la busta con 40 banconote da 200 euro di colore giallo in cui vi era inciso la dicitura Fac-simile.
Alla luce di quanto accaduto, l’uomo è stato denunciato per tentata truffa.
Allontanato
Il Questore Marco Odorisio, ha attivato la Divisione Anticrimine della Questura per l’immediata emissione del Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Monza per un totale di anni 2, nonché l’ Ufficio Immigrazione per l’allontanamento di cittadino comunitario dal territorio Nazionale.