Settore Automotive

Le auto del futuro: le novità dal CES 23

Le auto del futuro: le novità dal CES 23
Pubblicato:

Nel mese di gennaio 2023 si è tenuto a Las Vegas il CES 2023 (L'International Consumer Electronics Show), in questa nuova edizione sono sono stati presentati diversi modelli e prototipi che potrebbero rappresentare il futuro della mobilità.

Il settore automobilistico è in continua evoluzione. Ogni giorno il ramo della ricerca e sviluppo si impegna per poter garantire un futuro sempre più sostenibile e confortevole. Insieme al settore stesso, cambia anche l’economia che gli gira intorno, che dovendosi adattare ai tempi, favorisce sempre più l’acquisto online, sia di veicoli che dei più piccoli pezzi che permettono il funzionamento di alcune parti fondamentali per l’automobile come l’impianto frenante ad esempio (ulteriori informazioni sull’impianto frenante qui)

In questo articolo andremo ad analizzare le novità più interessanti presentate al CES 23.

BMW e il suo prototipo

BMW ha presentato il prototipo della Berlina iVision Dee, un modello che predilige l’esperienza digitale sia all’interno che all’esterno.

La nota casa automobilistica ha dichiarato che in futuro i modelli di auto da loro presentati andranno ben oltre la classica idea di digitalizzazione, che fino ad adesso si è limitata alla semplice assistenza tramite il controllo vocale.

Una delle innovazioni principali consiste nell’”Head-up display”, uno schermo che si estende per tutto il parabrezza che sarà disponibile dal 2025 sul mercato. Quel che BMW si propone di fare è unire le potenzialità di hardware e software, in modo tale da poter trasformare l’auto in un sistema del tutto intelligente.

Le novità però non finiscono qui. Il nuovo prototipo presentato a Las Vegas infatti presenta una carrozzeria con inchiostro elettronico full color, che permetterà all’utente di poter cambiare il colore dell’auto a piacimento.

La superficie della iVision Dee è divisa in 240 segmenti individuali, ciò consentirà di poter creare più combinazioni di colori, rendendo ogni auto unica. La vera svolta è l’utilizzo di questa nuova tecnologia nelle parti di carrozzeria curve progettate dal BMW group, che rappresenta una forma di personalizzazione unica al mondo.

Collaborazione tra Honda e Sony

Sony e Honda insieme hanno presentato al CES un nuovo modello di auto, svelando molti dettagli dietro la loro collaborazione e mostrandone i frutti. Il nuovo modello si chiamerà “Afeela” e il lancio è previsto per il 2025. Non conosciamo ancora i dettagli, sappiamo solo che sarà un veicolo elettrico e che supererà i 500 CV di potenza.

Entrambi i marchi miglioreranno notevolmente la guida sui nuovi veicoli, garantendo un’autonomia sempre più vicina ad una totale. I produttori affermano infatti di essere passati dai 40 sensori precedentemente integrati ai 50, che renderanno l’esperienza a bordo dei veicoli sempre più intrattenente.

Peugeot elettriche nei prossimi anni

Il team Peugeot ha presentato “Inception Concept”, il nuovo prototipo di auto elettrica che secondo la compagnia incarna alla perfezione il cambiamento più importante per il marchio.

Il prototipo presenta un’autonomia di 800 chilometri, e vede la presenza di ben due motori elettrici, uno posteriore e uno anteriore. La potenza è di 680 CV e sarà in grado di passare da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi.

Il prototipo è stato progettato su una delle quattro piattaforme di veicoli elettrici del gruppo Stellantis, che in futuro rivoluzionerà per sempre Peugeot e il modo di progettare i veicoli.

Queste piattaforme presentano differenze rispetto ad altre di simile fattura, permettendo di rimodellare l’abitacolo e configurando nuove postazioni di guida per ottimizzare l’esperienza a bordo.

Il modello “Inception Concept” introduce molti elementi tecnologici, come ad esempio un nuovo modello di i-cockpit, che include un sistema di controllo che sostituisce il classico volante con uno schermo ai quattro angoli con varie funzioni. Il nuovo schermo che prende il nome di “Hypersquare”, presenta una configurazione simile a quella di un tablet e permetterà la distribuzione delle informazioni del veicolo. Sui due pannelli laterali sono presenti tutte le funzionalità base come ad esempio climatizzatore e volume radio. Per accedervi servirà il semplice utilizzo di un pollice, che eviterà di dover staccare le mani dallo sterzo.

La DeLorean del 2040

Uno dei protagonisti del CES è senza ombra di dubbio la DeLorean Omega 2040, un veicolo futuristico che sembra quasi uscire da un film di fantascienza. Alcuni degli aspetti più sorprendenti di questo modello sono l’assenza di finestrini e una livrea parecchio distante da terra, una progettazione che si allontana di molto dalle attuali tendenze che vedono auto sempre più basse.

Seguici sui nostri canali
Necrologie