Vimercate

Via libera della Giunta a due progetti per proteggere le persone fragili

Approvati gli interventi per alloggi per donne maltrattate e appartamenti per disabili grazie ai fondi ottenuti da Offertasociale.

Via libera della Giunta a due progetti per proteggere le persone fragili
Pubblicato:

Via libera a due progetti per aiutare le persone fragili e in particolare le donne a rischio e i disabili.

Progetti approvati dalla Giunta

A seguito dell’aggiudicazione da parte di Offertasociale dei bandi Pnrr dedicati ad attività di inclusione sociale, la Giunta di Vimercate ha deliberato l’assegnazione di due stabili di proprietà comunale per la realizzazione dei progetti aggiudicati dall’azienda consortile nell’ambito della realizzazione di interventi per favorire le attività di inclusione sociale.

Alloggi protetti per donne maltrattate nello stabile confiscato alla criminalità

Nello specifico l’immobile di via Maria Ausiliatrice a Ruginello, che ospitava una vecchia azienda di lampadari confiscata alla criminalità organizzata,  sarà destinato alla realizzazione di un alloggio temporaneo per l’ospitalità a soggetti in condizione di vulnerabilità sociale e grave disagio abitativo e la realizzazione di  un ambiente destinato all’accoglienza notturna emergenziale e alcuni servizi connessi. Servizi pensati in particolare alle donne vittime di violenza e maltrattamenti, soprattutto con figli minori.

In via XXV Aprile appartamenti per disabili

L’altro immobile di via XXV Aprile, 16 sarà riqualificato e saranno realizzati, al primo piano, alcuni appartamenti per la vita autonoma e indipendente  per persone con disabilità.
Al termine della riqualificazione l’immobile di via XXV Aprile vedrà così ospitare al piano terra i servizi per l’infanzia del “Giro Giro Tondo” mentre al primo piano gli appartamenti dedicati ai percorsi di autonomia per persone con disabilità.

L'assessore: "Grande azione collettiva"

“La grande sfida del Pnr  che abbiamo saputo cogliere è stata quella di essere protagonisti in una grande azione collettiva - dichiara Maria Teresa Foà, assessore comunale  alla Cura delle persone -  la cui sinergia tra tutti i comuni soci di Offertasociale, l’Azienda stessa per conto di ATS, e la prontezza e la competenza dei nostri uffici e non da ultimo la condivisione di intenti della Giunta, hanno vinto sui noti ostacoli di accelerazione dei tempi e di modalità nuove, finalizzando la localizzazione su Vimercate di ingenti investimenti, a beneficio dell’intera comunità del vimercatese. Ma il risultato maggiore è stata la valorizzazione della dimensione “sociale” di tutta l’operazione: una risposta a emergenti bisogni del territorio grazie a strutture e servizi per i soggetti più vulnerabili, nella loro dimensione individuale, familiare e relazionale, prevenendo l’esclusione sociale!.

Seguici sui nostri canali
Necrologie