Don Luca Civardi lascia Concorezzo: diventerà parroco a Civate
L'annuncio è arrivato pochi minuti fa durante la Messa domenicale.
Importante novità per la parrrochia dei Santi Cosma e Damiano di Concorezzo. Don Luca Civardi, vicario parrocchiale, lascerà la comunità a settembre: il sacerdote, infatti, è stato nominato parroco a Civate. L'annuncio è arrivato pochi minuti fa nel corso della Messa domenicale.
Da sei anni a Concorezzo
Ad annunciare l'avvicendamento è stato don Angelo Puricelli, parroco di Concorezzo e decano di Vimercate. Al termine della Messa di oggi, domenica 30 aprile 2023, il sacerdote ha letto una missiva del vicario episcopale Monsignor Luciano Angaroni, in cui veniva annunciato il cambiamento interno alla parrocchia dei Santi Cosma e Damiano. Don Luca Civardi, lo ricordiamo, era arrivato a Concorezzo sei anni fa e da allora si era occupato con grande impegno soprattutto dei ragazzi dell'oratorio, affrontando con coraggio le difficile sfide degli ultimi anni. Su tutte, quelle della pandemia. Molto forte il legame creatosi tra il don e la comunità concorezzese, in particolare con i tanti ragazzi che nel corso di questi anni hanno vissuto appieno le innumerevoli iniziative organizzate in oratorio e al cineteatro San Luigi. Don Luca rimarrà in paese fino a settembre, quando si trasferirà a Civate, diventando parrocco della parrocchia dei Santi Vito e Modesto.
La lettera del vicario episcopale
Al termine della funzione, come detto, il parroco don Angelo Puricelli ha letto la lettera inviata dal vicario episcopale Monsignor Luciano Angaroni, in cui si annunciava il passaggio e la "promozione" a sacerdote di don Luca.
"A tutti i fedeli della parrocchia dei Santi Cosma e Damiamo in Concorezzo - si legge nella lettera - Vi scrivo per comunicarvi che don Luca Civardi dopo sei anni di presenza in mezzo a voi come vicario della pastorale giovanile è stato nominato parroco della parrocchia dei Santi Vito e Modesto in Civate, provincia di Lecco, a partire dall'1 settembre. Vorrei esprimere a don Luca un grande grazie per tutto l'impegno di questi anni spesi per il bene della comunità. Assicuriamo a lui la nostra preghiera e auguriamogli ogni bene. Nelle prossime settimane l'Arcivescovo nominerà il nuovo vicario per la pastorale giovanile".
"Dispiacere per la partenza di don Luca"
Anche don Angelo Puricelli ha riservato parole di affetto e vicinanza per don Luca Civardi, con cui ha collaborato per ben sei anni all'interno della parrocchia di Concorezzo.
"Ovviamente sono contento che don Luca diventi parroco, è penso una normale e giusta e buona aspirazione di ogni prete - ha commentato il parroco e decano di Vimercate - D'altro canto ci dispiace, dal momento che ci legava un certo tipo di rapporto, di grande schiettezza ma anche di amicizia e di affetto. E' giusto anche però che ciascuno possa perseguire quel cammino verso quella prospettiva verso cui è chiamato. La parrocchia di Civate è una parrocchia un po' anomala, è un'isola di rito romano in mezzo a parrocchie di rito ambrosiano: per questo è una parrocchia singola. Il rito romano è dovuto alla presenza di un'abbazia benedettina di San Pietro al Monte. Al suo interno c'è anche una basilica antica di San Calogero: proprio per questo forse hanno scelto come patrono San Modesto. Preghiamo per don Luca. Avremo occasione di ringraziarlo con una festa a settembre. Preghiamo anche per i sacerdoti che verranno consacrati a giugno: tra di loro c'è anche chi verrà a Concorezzo".