Briosco, quattro amici corrono la maratona per aiutare i bambini

In quattro hanno corso a favore dei piccoli con malformazioni al palato

Briosco, quattro amici corrono la maratona per aiutare i bambini
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica scorsa hanno corso la loro prima maratona, quella di Milano, per un motivo speciale: sostenere «Aismel», associazione fondata a Pisa per i bambini nati con malformazioni al palato e le loro famiglie.
Questi atleti dal cuore d’oro sono tre brioschesi ed una seregnese: Efrem Faccioli (assessore al Bilancio della Giunta Casati), Romina Amerise, Ramona Valsecchi e Serena Noto.

Atleti per beneficenza da quattro anni

«Da quattro anni corriamo per “For Kids For Life” - ha spiegato Serena - E’ un’officina di idee che sostiene progetti per diverse onlus. Domenica è stata la volta di Aismel, una realtà a me molto vicina perché mio figlio è nato con la labiopalatoschisi, quello che tutti conoscono come labbro leporino. Per noi, così come per moltissime altre famiglie, è un punto di riferimento davvero indispensabile. Sono malformazioni diffuse ma delle quali si parla troppo poco».
Insieme a loro c’era un altro piccolo esercito unito dalla stessa causa: dodici squadre composte da quattro staffettisti ciascuna che si sono divisi la sfacchinata.

Quattro mesi di duro allenamento

Efrem, Romina, Ramona e Serena ce l’hanno dovuta mettere tutta in vista della maratona. Si sono allenati per quattro mesi, da dicembre a marzo, anche con temperature sotto lo zero.
«Quando corri ti senti appagato, finire una maratona, poi, è il massimo - ha concluso Serena - E’ stata una sfida, all’arrivo non ci credevo quasi. Ad attendermi c’erano i miei figli, è stata un’emozione indescrivibile».
Per avere maggiori informazioni su «Aismel» e per sostenere la sua importante attività è possibile visitare i siti internet: www.aismel-labiopalatoschisi.it, www.forkidsforlife.org, www.retedeldono.it.

Sul giornale in edicola da martedì 11 aprile leggi l'intero articolo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie