Battesimo

Correzzana inaugura il suo primo parco giochi inclusivo

Progetto reso possibile grazie ai fondi ottenuti da Regione Lombardia:; il sindaco: "Oltre a quelle fisiche, ora dobbiamo abbattere le barriere culturali"

Correzzana inaugura il suo primo parco giochi inclusivo
Pubblicato:

Mattinata di festa a Correzzana per l'inaugurazione del primo parco giochi inclusivo. Il taglio del nastro dell'area verde di via Aldo Moro è avvenuto questa mattina, sabato 6 maggio alla presenza delle autorità cittadine e di tanti bambini.

Correzzana inaugura il suo primo parco giochi inclusivo

Il parco giochi è stato realizzato di recente nel giardinetto di Guzzafame, alle spalle dell'omonima cascina, grazie ai fondi ottenuti tramite un apposito bando di Regione Lombardia. Le giostrine installate, così come tutti i vialetti e le aree interne, sono completamente fruibili da tutti, anche da chi soffre di impedimenti fisici, proprio come sottolineato dal sindaco Marco Beretta:

"E' un parco che non ha barriere ed è liberamente accessibile a chiunque. E' un progetto aperto, perché nei prossimi anni avremo la possibilità di aggiungere sempre più tasselli per rendere il nostro paese più accessibile per tutti. Resta però una grande barriera ancora da abbattere, che è quella culturale. Anche voi bambini e bambine avete il compito di eliminare questo ostacolo nella vita di tutti i giorni, cercando di essere sempre più inclusivi nei confronti dei vostri amici, dei vostri compagni di scuola e di tutte le persone. Questo è il mio invito: siate sempre attivi in questo senso"

La casetta dei libri

Dopo la benedizione di don Giuseppe Maggioni e la scopertura della targa affissa sulla cancellata del parco giochi, le volontarie di Cronoteca hanno inaugurato la casetta dei libri per il bookcrossing:

"In questo posto chiunque può venire a ritirare un libro e leggerlo a casa, con la promessa di restituirlo una volta finito. Oppure può anche decidere di portarne uno a sua volta, in modo che anche altre persone possano leggerlo. Noi volontari avremo il compito di mantenere la casetta sempre rifornita. Quella che inauguriamo è la prima sul territorio di Correzzana, ma ce ne sono tante anche disseminate anche a Lesmo e Camparada. Fatene buon uso"

IMG20230506110003
Foto 1 di 6
IMG20230506110923
Foto 2 di 6
IMG20230506111028
Foto 3 di 6
WhatsApp Image 2023-05-06 at 11.43.44
Foto 4 di 6
IMG20230506111114
Foto 5 di 6
IMG20230506111136
Foto 6 di 6
Seguici sui nostri canali
Necrologie