Ambiente & Salute

L'acqua pura, essenziale per la salute e per la lotta all'inquinamento, può sgorgare dal rubinetto di casa

Ecco come possiamo dare un piccolo contributo al mantenimento della salute e alla lotta contro l'inquinamento

L'acqua pura, essenziale per la salute e per la lotta all'inquinamento, può sgorgare dal rubinetto di casa
Pubblicato:

Pur essendo  un bene essenziale per la vita, l'acqua subisce quotidianamente l'attacco dell'inquinamento che è conseguenza dell'agire umano: non è più pura ed è sempre meno disponibile. Sostanze inquinanti, lo sfruttamento eccessivo, le alterazioni fisiche degli habitat acquatici e i cambiamenti climatici hanno compromesso la salute delle risorse idriche del nostro pianeta.

Acqua pura di qualità sempre più rara a causa dell'inquinamento

Quando preleviamo l'acqua dalle sue fonti naturali, spesso interveniamo sulla sua natura modificandone vari aspetti. Rettifichiamo fiumi, costruiamo canali, dighe e argini per far fronte alle nostre esigenze idriche, ma queste attività possono causare alterazioni irreversibili degli habitat acquatici e delle specie che li popolano. Inoltre, l'acqua che utilizziamo nelle nostre case, nonostante la sua qualità sia molto migliorata nei decenni in seguito alle rigide norme oggi in vigore, può contenere sostanze chimiche e impurità che, pur in quantità consentite dai regolamenti, alla lunga possono comunque avere conseguenze sulla salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente circostante.

Un bene prezioso per le attività e per la salute

Industria manifatturiera (per esempio tessile), aziende agricole, allevamento, edilizia... In qualunque ambito produttivo c'è bisogno di acqua. Prelevata da fiumi, laghi o falde acquifere, a causa dell'utilizzo a scopo produttivo l'acqua può essere contaminata da sostanze inquinanti di ogni genere, per esempio di origine chimica. Tranquilli, l'acqua che sgorga dal rubinetto è perfettamente potabile e di buona qualità; tuttavia ci sono alcune sostanze chimiche e metalli che possono restare diluiti al suo interno. Sostanze che, per quanto entro i limiti consentiti, sarebbe però meglio eliminare, soprattutto se l'utilizzo dell'acqua del rubinetto è per scopi alimentari. In fondo, chi non preferisce bere un bicchiere di acqua fresca come fosse di montagna, piuttosto che quella, talvolta dal sapore sgradevole per via dei disinfettanti chimici che può contenere, che sgorga dai rubinetti delle case di città?

Politiche sostenibili, acqua pura e lotta all'inquinamento

Per garantire la disponibilità di acqua pura e di qualità per le generazioni future, è fondamentale adottare pratiche sostenibili di gestione delle risorse idriche. Ciò implica ridurre l'inquinamento dell'acqua, promuovere la conservazione degli ecosistemi acquatici, migliorare le tecnologie di trattamento delle acque reflue e incoraggiare l'utilizzo di pratiche agricole sostenibili. Solo garantendo la tutela della risorsa acqua possiamo garantire la sopravvivenza delle specie che la popolano (è nell'acqua che ha avuto origine la vita) e preservare la salute del nostro pianeta e della nostra stessa specie.

Per la salute dell'uomo, degli animali e di tutto l'ambiente

Ognuno di noi può dare il proprio piccolo contributo producendo acqua pura direttamente dal proprio rubinetto di casa. Ci guadagna la salute e ci guadagna anche l'ambiente. Per esempio è sufficiente un affinatore domestico, comodamente installato sotto al lavello, per eliminare (grazie a varie tecnologie, tra cui quella dell'osmosi inversa) ogni minima traccia di sostanze inquinanti di qualunque tipo e poter così disporre di acqua pura per tutti i componenti della famiglia. Oltre agli aspetti benefici (perché un'acqua di qualità è fondamentale per il mantenimento della buona salute) essa può essere fin dall'origine liscia, gassata a temperatura ambiente o fresca. Si contribuisce così ad affinare la qualità dell'acqua e a ridurre l'inquinamento non solo da sostanze inquinanti, ma anche da plastica. Perché a ogni affinatore domestico installato, corrispondono quintali di plastica in meno.

Più acqua pura, meno plastica e inquinamento

Il ragionamento è semplice. Più affinatori d'acqua si installano, meno si comprano bottiglie d'acqua minerale al supermercato. Di conseguenza si risparmia facendo la spesa, non si fa la fatica di portare le bottiglie d'acqua su per le scale e si inquina di meno. Forse è arrivato il momento di pensarci.

Seguici sui nostri canali
Necrologie