Vimercate

In caserma una stanza per le donne vittime di violenza

Nella sede della Compagnia dei Carabinieri sarà inaugurato uno spazio protetto per i soggetti fragili che devono sporgere denuncia.

In caserma una stanza per le donne vittime di violenza

Una stanza pensata per rendere, per quanto possibile, meno traumatico il delicatissimo momento della denuncia da parte di una donna o di altre vittime vulnerabili di maltrattamenti o peggio ancora.

“Una stanza tutta per sé” nella caserma di Vimercate

E’ quanto è stato allestito all’interno della caserma della Compagnia dei Carabinieri di Vimercate, in via Damiano Chiesa.
Un progetto, denominato “Una stanza tutta per sé”, portato a termine dall’Arma in collaborazione e con il finanziamento di “Soroptimist International d’Italia – Club Monza“.

Per rendere meno traumatico il momento della denuncia

In sostanza i soggetti fragili, e in particolare le donne vittime di violenza, avranno a disposizione una stanza appositamente dedicata all’ascolto protetto, al fine di rendere meno traumatico l’approccio alla denuncia di maltrattamenti e violenze.

Mercoledì l’inaugurazione

La cerimonia di inaugurazione si terrà mercoled’ prossimo, 17 maggio, alle 16. A fare gli onori di di casa sarà il maggiore Mario Amengoni, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vimercate. Con lui, Sara Polito, presidente di “Soroptimist Monza” e alcuni esponenti dell’Amministrazione comunale di Vimercate guidata dal sindaco Francesco Cereda.