Specularità tra donne e musica: il concerto del Liceo Porta al Binario 7
Una kermesse musicale dei liceali monzesi proporrà brani storici italiani e internazionali per scavare nel femminile e nei suoi tanti risvolti sociali ed emotivi
Da 6 anni, sotto la guida dei professori Luca Corno e Vittorio Perrella, sono circa 20 gli studenti del Liceo Porta di Monza che ogni anno sono coinvolti nel Progetto Laiv (Laboratorio delle arti interpretative dal vivo): ragazzi che, con abilità e tecniche musicali anche molto diverse tra loro, sono accomunati dalla passione per la musica e dalla condivisione di un’esperienza formativa estremamente motivante e intensa.
Quest'anno sarà un concerto musicale a dare espressione alle abilità da loro coltivate, che andrà in scena oggi, venerdì 12 maggio, al Teatro Binario 7 di Monza alle ore 20:30, intitolato "Le donne raccontate/Le donne si raccontano in musica". Uno spettacolo a tema, che vuole focalizzare l'attenzione sull'intenso e speculare rapporto tra donne e musica, mezzo potente e di sicura efficacia per dare espressione agli ideali e alle emozioni.
Le battaglie di emancipazione femminile sono passate dalla musica
In questi anni il progetto Laiv della scuola ha posto l’attenzione su come la letteratura e la musica possano essere considerate arte tout court e, come tali, espressione del pensiero individuale e del sentimento che scaturisce attraverso il processo creativo.
La musica si è sempre fatta portavoce delle istanze per la parità di genere, rendendosi anche strumento dei cambiamenti sociali. Attraverso la musica le donne hanno potuto esprimere la propria voce e trovare un mezzo di affermazione e di denuncia. Numerose artiste sono riuscite a farsi spazio in un mondo maschile, fatto di agenti, manager e produttori uomini, riuscendo a diventare ispirazione per le donne di tutto il mondo.
La musica è donna
La musica è donna ed è un linguaggio capace di superare ogni tipo di barriera linguistica, economica, culturale e politica, contribuendo a mettere in luce e contrastare le discriminazioni legate agli stereotipi di genere, sessuali, etnici e religiosi.
Il linguaggio musicale può, dunque, anche creare emancipazione; nei brani che verranno presentati dalle studentesse e dagli studenti ci sono storie di vita, di relazioni, anche di sogni infranti, in cui le donne hanno forse potuto immedesimarsi, riconoscersi e acquisire maggiore consapevolezza di sé, trovando la forza per innescare il cambiamento.
Queste canzoni vogliono esaltare, attraverso la potenza del canto, della musica e delle parole, il coraggio delle donne, sempre capaci di trovare nella condivisione delle proprie emozioni, la forza di rialzarsi anche nelle situazioni più difficili.
Appuntamento a questa sera al Teatro Binario 7 di Monza
Ora pertanto non resta che assistere all'interessante kermesse musicale in scena stasera alle 20:30 al Binario 7.
Verranno proposti brani che hanno fatto la storia della musica italiana ed internazionale, talvolta scritti da donne, talaltra da uomini, nel segno di un'empatia che può superare le incomprensioni e i conflitti di genere. Un racconto in musica dei tanti imponderabili risvolti della sensibilità femminile, della forza, delle suggestioni, delle ingiustizie e le battaglie, del dolore e della voglia di amare ed essere amate, verso esiti emotivi imprevedibili, e certamente umani.