Sui passi della Monaca di Monza: a ottobre i nuovi eventi
Uno suggestivo spettacolo itinerante e tante proposte per le scuole
Sui passi della Monaca di Monza: a ottobre tanti eventi per ricordare la figura di Marianna De Leyva
Sui passi della monaca di Monza: al via l'edizione 2017/2018 delle iniziative organizzate dai Musei Civici per promuovere la conoscenza di suor Virginia de Leyva, la manzoniana Monaca di Monza.
Si parte domenica 1 e a seguire il 15 ottobre, alle 15,30 nel cortile del Museo degli Umiliati di via Teodolinda, con uno spettacolo itinerante lungo il centro storico, nei luoghi che hanno visto protagonista la celebre signora monzese.
Le tappe e il racconto
Lo spettacolo percorrerà inizialmente via Teodolinda, via San Martino e via Santa Maddalena, dove alcuni figuranti saranno a bordo del Lambro, e proseguirà poi per via Spalto Santa Maddalena, via Colombo, via Porta e via Santa Margherita.
Qui, all'interno dell'omonima chiesa, la prima tappa scenica, a raccontare la monacazione di Marianna, cui seguirà all'esterno quella della seduzione, con la figura di Paolo Osio.
Si proseguirà poi in direzione del ponte di San Gerardino, con la scena dell'omicidio all'esterno del Mulino Colombo, e infine passando per via Carlo Alberto si giungerà alla quarta e ultima tappa: la celebrazione del famoso processo all'interno della chiesa di San Pietro Martire.
Alle 17 la performance itinerante si ripeterà.
Qui sotto i luoghi della Monaca
La Monaca di monza
Il vecchio chiostro degli Umiliati
La chiesa di San Pietro Martire
Il Mulino Colombo
Il chiostro ormai demolito di santa Margherita
Tante iniziative per gli studenti
Ci sono poi le proposte riservate alle scuole che ripropongono la formula della performance teatrale con gli attori della Compagnia teatrale "La Sarabanda" nella Sala del Novecento dei Musei civici.
Le performance si svolgeranno il lunedì mattina alle 10, a partire dal 23 ottobre, fino al prossimo mese di febbraio.
Tutte le info
Il biglietto per assistere agli spettacoli itineranti avrà un costo di 6 euro mentre per le proposte scuola sarà ridotto per gli studenti a 4 euro con 2 gratuità per insegnanti per class, e darà modo di assistere allo spettacolo e di visitare liberamente il museo che sarà aperto per l'occasione sino alle 12.30.
Informazioni e prenotazioni al numero 039 2307126 - http://www.museicivicimonza.it/