Finale Scudetto

Il cuore non basta alla Vero Volley Milano: lo Scudetto è di Conegliano

Orro e compagne vincono il primo set, ma si fanno riprendere alla lunga dalle padrone di casa

Il cuore non basta alla Vero Volley Milano: lo Scudetto è di Conegliano
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cuore, la grinta e l'impegno non sono bastati. Vero Volley Milano è uscita comunque tra gli applausi del Palaverde, ma nella decisiva Gara 5 della Finale Scudetto della Serie A1 femminile 22/23 sono state le padrone di casa della Prosecco Doc Conegliano a vincere 3-1 aggiudicandosi lo Scudetto.

"Una grande stagione si chiude - è stato il commento di Marco Gaspari, allenatore Vero Volley Milano, a fine partita. Anche stasera abbiamo fatto una grande prova. Abbiamo avuto sempre grande rispetto per Conegliano ma ovviamente ci credevamo, come è giusto che sia. Oggi il rammarico è per il secondo set ma merito alle avversarie. Sono onorato di aver allenato queste ragazze che hanno dato cuore, anima e anche di più senza mai mollare. Un grande applauso a tutte le ragazze che hanno fatto parte del nostro percorso quest'anno e al mio staff che mi ha aiutato tantissimo".

Il cuore non basta alla Vero Volley Milano: lo Scudetto è di Conegliano

Una Milano bella e generosa, specchio dell'andamento di una stagione da favola, chiusa con la qualificazione da testa di Serie alla prossima CEV Champions League (terza stagione consecutiva nella massima competizione continentale per Club) e alla Supercoppa Italiana, approccia ancora una volta a viso aperto il confronto con le campionesse in carica, andandosi a prendere con grinta e qualità un equilibrato primo set.

Larson, Sylla e Parrocchia le fanno vedere cose straordinarie in difesa e la reazione delle rosa dopo la sconfitta subita due giorni fa in Gara 4, quando avevano avuto e sciupato il match-point tricolore davanti al pubblico amico, sembra più viva che mai anche nel secondo gioco.

Nel momento più difficile Conegliano ha iniziato la rimonta

La bomber Thompson (devastante nei primi due parziali, con 32 punti messi a segno a fine match) mette giù tutti i palloni offerti da una positiva Orro (per la regista grandi turni in battuta); Folie e Stevanovic si fanno sentire in attacco e a muro. Le lombarde scappano sull'8-7 e poi sul 16-10: il set sembra segnato, ed invece, nel momento più difficile, è Conegliano a trovare la svolta della partita. Santarelli pesca dalla panchina Gray (preferita ad una Gennari opaca, entrata precedentemente per una Plummer in totale difficoltà tra attacco e ricezione): la canadese guida le sue prima alla rimonta e e poi alla vittoria del secondo gioco.

E Vero Volley accusa il colpo senza riuscire a reagire

La prima squadra femminile del Vero Volley accusa il colpo, non trova le contromisure e Conegliano, approfittando dell'entusiasmo, con una immarcabile Gray a diventare imprendibile, si regala la vittoria del gioco e del tricolore.

"Conegliano ha dimostrato di meritarsi lo Scudetto"

“Usciamo a testa alta da questa partita; Conegliano ha dimostrato di meritarsi questo Scudetto: giusto così - ha commentato a fine partita Myriam Sylla (schiacciatrice Vero Volley Milano). Noi fino all'ultimo siamo state in campo a lottare. Possiamo solo fare i complimenti a chi ha vinto. Se dovessi rigiocare una partita, rigiocherei sicuramente gara 4 in maniera diversa".

unnamed (43)
Foto 1 di 5
unnamed (44)
Foto 2 di 5
unnamed (45)
Foto 3 di 5
unnamed (46)
Foto 4 di 5
unnamed (47)
Foto 5 di 5

(foto di Roberto Del Bo)

Seguici sui nostri canali
Necrologie