Volley S3, Monza sotto rete con Lucchetta e Vermiglio
In piazza la bellissima iniziativa per far conoscere la pallavolo ai bambini
Il volley S3 questa mattina, lunedì 22 maggio 2023, ha fatto tappa a Monza in piazza Trento e Trieste. E a schiacciare insieme ai ragazzi delle scuole c'erano anche i campioni Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio, presenti in questo grande evento che coinvolge scuole e giovani pallavolisti del territorio.
Volley S3 sotto rete a Monza
In questa edizione, il circuito del Volley S3 ha deciso di far tappa in tutte quelle città che, da agosto a settembre, ospiteranno i Campionati Europei di pallavolo maschile e femminile. Così, proprio nella giornata di oggi, la piazza sotto al Comune ospita la grande manifestazione che prospetta la presenza di più di 1200 bambini.
Ad essere coinvolti nella mattinata saranno proprio gli alunni delle scuole di Monza, seguiti nel pomeriggio dai ragazzi iscritti alle società sportive.
Il tour ha l’obiettivo di far conoscere la pallavolo ai ragazzi, facendoli avvicinare a questo sport e rendendolo accessibile a tutti (anche ai più piccoli) grazie all’abbassamento delle reti, dando così a tutti l’opportunità di schiacciare.
I partecipanti dell’evento sportivo dovranno seguire un percorso composto da quattro tappe: verranno inizialmente intrattenuti con balli e canti, quando poi sarà il loro turno, giocheranno nei campi allestiti in piazza, imparando a schiacciare e a familiarizzare con lo sport affiancati da coach esperti.
In piazza anche il campione Lucchetta
In piazza i bambini hanno avuto l'onore di conoscere anche una leggenda della pallavolo, Lucchetta e Vermiglio, il primo ex pallavolista e oggi telecronista sportivo e il secondo medaglia d'argento alle Olimpiadi di Atene 2004.
Lucchetta e Vermiglio seguiranno l’evento in tutte le sue tappe italiane e affiancheranno i piccoli partecipanti con l'obiettivo di insegnar loro le nozioni di base della schiacciata, parte fondamentale del volley e grande protagonista del tour.
«Abbiamo un'idea di divertimento, condivisione e interazione dove i bimbi, nessuno escluso, vengono coinvolti nel gioco del volley – racconta Lucchetta- noi qua portiamo sorriso, divertimento e interazione».
Il percorso sportivo
La terza tappa prevede un giro degli stand presenti: lo stand Decathlon che coinvolge i ragazzi con un gioco interattivo, lo stand campagna amica della Coldiretti che offre una merenda sana e genuina, e infine un momento didattico con la fondazione Ebri, che trasmetterà ai ragazzi nozioni scientifiche utili ed interessanti.
Nell’ultima tappa infine i ragazzi dovranno confrontarsi con il gioco dello Spike Ball, una sfida a colpi di schiacciate con l’obiettivo di fare più punti possibile centrando i bersagli. Il gioco dello Spike Ball, come tutto l’evento, vede la partecipazione anche di Rai Kids, che trasmette il cartone omonimo che appassiona un sacco di bambini e ragazzi.
All’evento verranno anche regalate magliette e cappellini agli studenti e giovani atleti che parteciperanno, in modo che possano sentirsi tutti parte della stessa grande squadra.