Al Parco Superga di Muggiò parte l'avventura di Sport nei parchi
Le associazioni che hanno aderito al bando di Sport e Salute con Anci e il Comune sono al lavoro per proporre i loro programmi sportivi
Taglio del nastro a Muggiò nel Parco Superga per il progetto «Sport nei Parchi - Urban sport activity e weekend», ideato da Sport e Salute spa in collaborazione con Anci e il Comune di Muggiò.
Un progetto sbocciato nel periodo del Covid , quando non si poteva frequentare i luoghi chiusi come le palestre.
Sport gratuito, nel weekend
Un progetto che prevede un nuovo modello per vivere i parchi pubblici creando isole dello sport, dove vengono offerte attività sportive, durante il fine settimana e in modo gratuito rivolgendosi a tutte le fasce di età.
Inoltre l'obiettivo è quello di promuovere l'associazionismo sportivo del territorio.
Il progetto è sbocciato grazie al cofinanziamento di Sport e Salute con 12mila euro e del Comune di Muggiò con 12.500euro.
Sport con 4 associazioni sportive
L'attività sportiva sarà portata avanti da 4 associazioni sportive, beneficiarie dei fondi del progetto con le loro proposte: Ginnastica Muggiò '75, Mosquito Rugby, Arte Frattale e Quici Dance Art.
Martedì, durante la presentazione del progetto, le associazioni presenti hanno dato un assaggio delle loro attività.
Presenti Umberto Ruzzante, assessore allo Sport, il vicesindaco Michele Testa, e poi Felicia Panarese , coordinatrice Sport e Salute Lombardia, Gianpiera Vismara, coordinatrice Sport Anci Lombardia, Laura Sparello, coordinatrice Parco Muggiò.
A tenere a battesimo lo Sport nei Parchi muggiorese è stata la madrina Eleonora Tagliabue, campionessa di ginnastica ritmica.
«C'era già questa sensibilità, e uscito il problema Covid e tutti in casa era uscito il problema palestre, abbiamo colto questa possibilità. Allora non avevamo nemmeno l'area fitness qua vicino che è arrivata dopo e così abbiamo visto bene abbiamo visto avanti - ha ribadito l'assessore Ruzzante - Qual'è la novità? Il valore in più in questo progetto è che si sono messe diverse associazioni davanti a un tavolo con i loro progetti che in un anno , e psero molto di più, facciano vivere quest'area. Iniziamo e vediamo».
Il vicesindaco Testa ha sottolineato l'impegno dell'Amministrazione per lo sport.
«Siamo sensibili e reattivi a cogliere ogni opportunità. Abbiamo riqualificato la pista ciclabile per chi corre o va in bicicletta lungo il Villoresi. Nelle prossime settimane parte al Superga il rifacimento della pista di atletica. Con i fondi del Pnrr riqualifichiamo l'impianto di illuminazione dello Stadio Superga. Abbiamo riqualificato con l'Fc Muggiò l'impianto di via Primo maggio in sintetico, dando anche l'opportunità ai Mosquito di dedicarsi completamente al campo Scirea. E poi la pista di pattinaggio un altro intervento importante - ha detto - Quindi c'è sensibilità a 360 gradi».