Santa Giuseppina Bakhita torna a Vimercate
Uno spettacolo a TeatrOreno
Santa Bakhita torna a Vimercate. Finalmente arriva in città, per la precisione al TeatrOreno, lo spettacolo interpretato da Laura Curino sulla missionaria che visse gli ultimi anni della sua vita nel convento delle Canossiane, a Vimercate.
"Bakhita, storia meravigliosa": questo il titolo della rappresentazione scritta da Filippo Soldi e Michela Marelli che sarà portata in scena sul palco di Oreno sabato 7 ottobre, dalle 21.
La storia
E' la storia della santa, originaria del Sudan nata schiava, trattata come un oggetto, che riuscì a liberarsi. Un percorso straordinario, una vita che sembra un romanzo e che ora è diventata uno spettacolo teatrale, con il contributo e il patrocinio dell'assessorato alla Cultura del Comune, e la collaborazione di Artevox, Improvincia e la Scuola di teatro della Filodrammatica orenese.
Visse per tre anni in città
Come detto, la storia di Bakhita si incrociò con quella di Vimercate quando, verso la fine della sua vita, tra il 1937 e il 1939 visse nel noviziato missionario delle Canossiane.
E' uno spettacolo semplicemente meraviglioso, ve lo dicono le canossiane di Schio dove s. Bakhita attira folle di pellegrini da tutto il mondo per venerarla, impetrarla, dirle grazie! Laura Curino la sa interpretare in modo brillante e conquistare, da sola, un teatro intero. Santa Bakhita salì al Cielo l'8 febbraio 1947, 70 anni fa! Da lei possiamo ancora attingere la Speranza che tutto trasforma in amore. Ve lo auguro di cuore. Sor. Maria Carla Frison fdcc