Pitbull libero in via Giacosa, Polizia locale multa la padrona
Non troppo distante, la sua padrona sprovvista di sacchetti per la raccolta delle deiezioni.
Un pitbull libero e senza museruola, libero di correre e giocare nei giardini pubblici di via Giacosa a Monza. Non in area cani, dunque, ma nel parchetto adiacente. Uno scenario ancora molto frequente in città, nonostante i tentativi di sensibilizzazione e l'attenzione delle Forze dell'ordine. Da un lato anche noi del Giornale, insieme al gruppo Facebook "Monza a 4 zampe" avevamo mappato tutti gli spazi dedicati a "Fido". Un lavoro di un anno, con un articolo a settimana per scoprire potenzialità e carenze delle aree comunali per i cani. Ma dall'altro lato anche l'impegno e il monitoraggio costante della Polizia locale, che in più di un'occasione si è trovata a multare i trasgressori. Come in quest'ultimo caso.
Pitbull senza museruola
La segnalazione, come spesso accade, è partita da alcuni cittadini. Paura e fastidio, questi i due sentimenti principali alla base di tanta solerzia. Il fatto è avvenuto lunedì scorso, poco dopo le 10. I poliziotti sono arrivati in via Giacosa e hanno trovato il cane libero e senza museruola. Non troppo distante c'era la sua padrona, sprovvista di sacchetti per la raccolta delle deiezioni.
Immediata la sanzione
Nonostante i tentativi (maldestri) della donna di giustificare l'assenza di museruola e guinzaglio sostenendo che l'animale sia educato e gentile, per lei è scattata una multa di 66 euro. Ma per la Polizia locale è stata una violazione del regolamento comunale per il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana.
Non è un caso isolato
Proseguono, infatti, i controlli da parte degli uomini di via Marsala nelle aree verdi cittadine. Lo scorso 7 aprile due donne sono state sanzionate per aver lasciato liberi i propri cani nei giardini di via Val Seriana. Sono soprattutto le mamme a inviare le segnalazioni al Comando di via Marsala.
Una mappa delle aree per cani
I cani possono vagare liberamente solo nelle Aree per cani, sotto la vigilanza degli accompagnatori. Si deve evitare di causare danni ad altri cani, alle persone, alle piante o alle strutture presenti. Anche nelle aree dedicate ai cani i proprietari sono obbligati alla rimozione delle deiezioni canine.