L'iniziativa

A Cesano Maderno appuntamento con la rassegna filosofica "Abitatori del tempo 2.0"

L’iniziativa, gratuita, offre l’opportunità di discutere temi di grande attualità, tra cui ecologia, uomo e natura grazie alla partecipazione di grandi relatori tra cui Erasmo Silvio Storace e Guido Tonelli.

A Cesano Maderno appuntamento con la rassegna filosofica "Abitatori del tempo 2.0"
Pubblicato:
Aggiornato:

Partirà giovedì 1 giugno a Cesano Maderno il primo incontro della rassegna filosofica "Abitatori del tempo 2.0" diretta dal Professor Erasmo Silvio Storace, in collaborazione con AboVersorio e Associazione NonSoloSophia, per la stagione di incontri ed iniziative organizzata da Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo.

A Cesano Maderno appuntamento con la rassegna filosofica "Abitatori del tempo 2.0"

L'edizione di quest'anno, che si intitola "Antropocene: l'uomo cambierà il mondo?" vedrà la partecipazione di relatori ed ospiti di pregio nel panorama culturale e filosofico italiano.

Il programma prevede sei incontri, che si svolgeranno presso la suggestiva location del Giardino Arese Borromeo. Tutti gli eventi si svolgeranno alle ore 21:00. In caso di maltempo, gli eventi si terranno presso l’Auditorium Disarò in piazza Mons. Arrigoni.

Il programma

Di seguito il programma completo.

1° serata - giovedì 1 giugno 2023 ore 20.30: "Antropocene: passaggio al nuovo mondo." Paolo Perulli
• 2° serata - giovedì 8 giugno 2023 ore 20.30: "La materia del mondo: dalla filosofia alla fisica." Guido Tonelli
• 3° serata - giovedì 15 giugno 2023 ore 20.30: "La città e il giardino: come l'arte cambia il mondo naturale." Laura Facchin e Andrea Spiriti
• 4° serata - giovedì 22 giugno 2023 ore 20.30: "Dove stiamo andando? L'uomo cambierà il mondo e il mondo cambierà l'uomo." Paolo Bellini e Armando Torno
• 5° serata - giovedì 29 giugno 2023 ore 20.30: "Pensieri sulla natura." Ilaria Gaspari ed Erasmo Silvio Storace
• 6° serata - giovedì 6 luglio 2023 ore 20.30: "Viaggio nell'Antropocene." Federico Pasquarè Mariotto e Telmo Pievani.

Il sindaco "Quest'anno il tema è più che mai attuale"

“Questo festival rappresenta una delle prestigiose rassegne organizzate in collaborazione con il Centro Culturale Europeo nel complesso monumentale di Palazzo Arese Borrome - ha commentato il sindaco Gianpiero Bocca. Quest’anno il tema è più che mai attuale: il rapporto tra l’uomo e la natura. Crisi ecologica e cambiamento del clima sono temi anche filosofici perché hanno a che fare con la necessità di una nuova idea di mondo da cui può dipendere il nostro futuro”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie