Disavventura del muggiorese Carmelo Mauro per rinnovare la patente
Le difficoltà dovute ai rimpalli tra i vari ambulatori medici di tutta la Brianza raccontata dall’85enne di Muggiò
Tante difficoltà per il pensionato di Muggiò per rinnovare la patente, come si evince dalla sua testimonianza.
Il racconto del pensionato
«Trovo tremende difficoltà ad ottenere il certificato per il rinnovo della patente. E’ da marzo che mi sbattono da un ambulatorio all’altro».
Inizia così il reclamo che Carmelo Mauro, 85enne muggiorese ha protocollato all’Ospedale di Desio, dove si era rivolto per la visita diabetologica che dovrebbe rilasciargli la certificazione per proseguire l’iter del rinnovo della patente.
Ai pazienti diabetici, infatti, serve questo documento con cui lo specialista attesta l’idoneità, o meno, alla circolazione su strada, valutandone il rischio e anche la durata del rinnovo.
Quindi il diabetologo del pensionato, valutando gli esami forniti dal muggiorese, ha contestato la mancanza del fondo oculare, uno degli esami obbligatori, insieme a cardiogramma e esami del sangue e per questo gli ha compilato l’impegnativa per prenotarlo.
Da un ospedale all'altro
Il muggiorese si è messo in contatto con i numeri verdi per la prenotazione, finendo tra mille peripezie che lo hanno esasperato.
«Mi hanno mandato ad Arcore, e poi a Vimercate per effettuare l’esame, ma li non lo facevano e sono dovuto andare a Monza dove finalmente l’ho fatto - ha raccontato - Poi tornando a Desio dalla diabetologa sono sorti altri problemi perchè secondo lei, con le nuove procedure non era lei a dovermi valutare e che avrei dovuto prenotare al numero verde che mi ha fornito».
Ma a quel numero gli operatori non erano al corrente delle nuove disposizioni e hanno invitato Carmelo Mauro a rivolgersi di nuovo al medico di Desio.
«Risolvetemi il problema»
Così, il pensionato ha pensato di prendere carta e penna e scrivere alla diabetologa l’esito delle telefonate al numero verde e la sua richiesta.
«Gentile dottoressa chiedo il certificato di idoneità per il rilascio della patente di guida come risulta dalle visite e dagli esami positivi». Tra rimbalzi e nella girandola delle procedure, Carmelo Mauro non ha ancora risolto la sua questione.
«Ho 85 anni e mi sento ancora di guidare ma tutti questi rimpalli e poca chiarezza non sono tollerabili, non solo per persone di una certa età come me, ma per tutti. A me spiace tanto che non ci sia più il Poliambulatorio di via De Gasperi che era una vera comodità. Speriamo di risolvere presto la questione» ha commentato contrariato.