Referendum Lombardia: "A Veduggio noi votiamo si"
E' stato presentato ieri, venerdì, il comitato promosso da Lega nord e Cambiamo Veduggio
Referendum consultivo sull'autonomia della Lombardia: "Il 22 ottobre andate a votare tutti e votate si". E’ il caloroso invito del comitato "Veduggio per il sì". Vede impegnati esponenti dei due gruppi consiliari di minoranza, Lega nord e Cambiamo Veduggio, oltre a giovani pronti al debutto in politica. Come il presidente, Valentina Besana, classe 1995.
Andate tutti a votare
"Il comitato è aperto a tutti", ha spiegato il consigliere Luigi Dittonghi durante l’aperitivo di presentazione organizzato ieri al bar “Les Folies” . "Il Referendum è un’occasione da non perdere per ogni lombardo, per vivere meglio e insieme meglio gestire le risorse, al di là dello schieramento politico. Offre l’occasione di dare un segnale forte al Governo. Per questo sarà importante votare: non basta che vinca il “si”, è necessario che il numero di elettori alle urne sia cospicuo".
La Lombardia? Un'eccellenza
A Besana il compito di snocciolare i dati. A partire dal più importante, quello del residuo fiscale della Lombardia, vale a dire la differenza tra le entrate e le risorse che restano sul territorio, pari a "54 miliardi di euro".
Il calendario delle attività del comitato è ricco. Dai gazebo informativi all’incontro-dibattito di martedì 17 ottobre che vedrà seduti al tavolo dei relatori il sindaco Maria Antonia Molteni, il suo omologo di Renate Matteo Rigamonti ed il capogruppo del Carroccio al Pirellone Massimiliano Romeo.
Il referendum come prima prova verso l'alleanza?
Davanti a Lega e Cambiamo Veduggio seduti al tavolo insieme, la domanda è nata spontanea: è un primo passo verso una ritrovata alleanza in vista delle Amministrative 2019?
"E’ sicuramente un’occasione per avvicinarsi", hanno assicurato.