Torna l’attesa Cena in bianco, svelata la location
Domenica appuntamento in piazza Carrobiolo nel rispetto delle cinque «E»
Torna la tanto amata cena in bianco: giunta all’ottava edizione, avrà luogo domenica 11 giugno 2023 in una location molto suggestiva, piazza Carrobiolo a Monza.
Domenica la cena in Bianco
L'anno scorso l'evento si era svolto in Villa Reale richiamando circa 1.300 commensali. E le aspettative, anche per questa edizione 2023 della Cena in bianco, sono positive. Spiega l'ideatrice Lorena Sala:
«L’anno scorso c’è stato un boom di partecipazioni, molti sono venuti anche da fuori Monza, sicuramente attratti dal fascino della Villa Reale. Quest’anno ci aspettiamo circa 1.000 partecipanti, a dieci giorni dall’evento sono già più di 700 gli iscritti, non solo monzesi ma anche provenienti da Milano e da tutta la Brianza. Abbiamo già effettuato tutti i sopralluoghi in piazza Carrobiolo con professionisti e tecnici e siamo pronti ad allestire i tavoli per valorizzare al meglio gli spazi di questo bellissimo angolo della nostra città».
Il format prevede che ogni anno si cambi location, scegliendo posti suggestivi in cui cenare sotto le stelle, spiega ancora Lorena Sala:
«Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare un momento di condivisione e aggregazione - ognuno porta tutto da casa e la partecipazione è gratuita proprio per consentire a tutti di partecipare e stare insieme - ma, allo stesso tempo, valorizzare il territorio. Abbiamo scelto di tornare nel cuore pulsante di Monza, per andare a vestire di bianco questa bellissima piazza del centro storico. Iniziate a immaginarla e sognarla completamente bianca, ricca di fiori, luci, decorazioni e di noi, della nostra magnifica energia! Ci aspetta una serata da favola!».
Le regole dell'evento
L’evento poggia su cinque pilastri, le cosiddette cinque «E»: etica, ecologia, estetica, eleganza ed educazione civica. «Questi cinque pilastri si traducono durante l’evento in piccole azioni concrete, per esempio è bandita la plastica e a fine serata ognuno porta via la propria spazzatura e si impegna a lasciare il luogo pulito come l’ha trovato. Devo dire che ogni anno rimango stupita dell’attenzione e della creatività delle persone, che addobbano i propri tavoli in modo straordinario e con la massima cura al dettaglio».
I partecipanti dovranno seguire alcune semplici regole, a cominciare dal portarsi tutto l'occorrente per cenare (non solo il cibo ma anche stoviglie in ceramica bianca, bottiglie di vetro, bicchieri in vetro o cristallo posate in acciaio, tavoli, tovaglia e tovaglioli in stoffa bianca. Sono bandite carta e plastica).
Dovranno poi vestirsi completamente di bianco (accessori compresi), mentre il menù potrà essere anche un'esplosione di colori: il cibo è l'unica cosa che potrà anche essere colorata, lasciando spazio alla creatività, anche se chi vuole cimentarsi in ricette con cibo di colore bianco potrà farlo. Infine, ultima regola ma non meno importante delle altre: solo allo sventolare dei tovaglioli bianchi, si potrà iniziare a mangiare.
Orari e iscrizioni
La cena inizierà alle 20, mentre sarà possibile allestire il proprio tavolo a partire dalle 18.30. Le iscrizioni sono aperte fino a giovedì 8 giugno, cliccando sul bottone «iscriviti» presente sulla pagina Facebook «Cena in Bianco Monza» e compilando il modulo online.
La serata ha anche uno scopo benefico: ogni anno i fondi raccolti vengono destinati a un’associazione diversa e il charity partner di questa edizione è «White Mathilda», associazione impegnata in prima linea contro lo stalking e la violenza sulle donne.