La Protezione Civile di Desio torna a Conselice: nuova raccolta per l'Emilia Romagna
Oggi e domani il materiale potrà essere consegnato dalle 15.30 alle 20 alla sede di via Partigiani d'Italia.
La Protezione Civile di Desio torna a Conselice: oggi, lunedì 5 giugno, e domani, martedì, 6 giugno, organizza una raccolta straordinaria di beni da consegnare nella zona colpita dall'alluvione.
Una nuova raccolta per l'Emilia Romagna colpita dall'alluvione
Questo l'appello del vicesindaco e assessore alla Protezione Civile Andrea Villa:
"Invito tutti i concittadini a partecipare attivamente a questa iniziativa, sono convinto che insieme riusciremo a dare un sostegno concreto alle famiglie che hanno bisogno della nostra solidarietà in questo momento di difficoltà”.
Chi volesse partecipare alla raccolta, può consegnare i beni presso la sede della Protezione Civile in via Partigiani d’Italia 7 a Desio nei giorni: lunedi 5 giugno e martedì 6 giugno dalle 15.30 alle 20. I beni saranno consegnati a Conselice mercoledì 7 giugno.
Ecco cosa serve
Questo il materiale che occorre e che potrà essere consegnato: CIBO: scatolame (tonno, piselli, fagioli...), olio, piatti, posate monouso, bicchieri, sacchi spazzatura; KIT PULIZIA: disinfettanti, candeggina, spugne, scope, guanti monouso, mascherine; MATERIALE DA LAVORO: guanti, stivali, tute, tira acqua, antizanzare.
L'altra domenica il primo viaggio
Già i volontari della Protezione Civile erano stati a Conselice l'altra domenica (uno dei Comuni più colpiti dall'alluvione), portando un carico di aiuti, con il Ducato messo a disposizione dall’Amministrazione comunale. A promuovere la raccolta è stata Valentina Sedazzari, una volontaria del gruppo di Protezione Civile cittadino, originaria di Bologna, ma dal 2020 residente a Desio. Non appena ha saputo del disastro che ha colpito la sua regione d’origine, si è subito mobilitata.
"Continueremo a supportarli finché avranno bisogno"
Ha coinvolto i colleghi della Protezione Civile e tanti cittadini. Con lei anche un altro volontario della Protezione Civile di Desio, Roberto Zeni. I due volontari hanno incontrato tanti emiliani, vittime dell’alluvione:
"Il loro morale, nonostante tutto quello che hanno passato, è molto alto - il commento di Valentina Sedazzari - Aiutarli è per noi una gratificazione infinita, soprattutto sapendo che eravamo portavoce di tutti i desiani (e non) che hanno contribuito alla raccolta. C’è ancora tanto bisogno di aiuto, sia di beni che di braccia. Noi sicuramente continueremo a supportarli finché avranno bisogno".