Consigli di viaggio

Capri, come raggiungere la rinomata località campana

Capri, come raggiungere la rinomata località campana
Pubblicato:
Aggiornato:

È certamente una delle mete più belle e sognate di sempre, una destinazione di gran classe e lusso, e simbolo indiscusso della bellezza italiana. Parliamo di una delle isole più rinomate del Mediterraneo e della costa campagna: Capri. Un vero fiore all’occhiello per il Bel Paese che accoglie i turisti più prestigiosi e che possono concedersi una vacanza di gran lusso, ma non solo.

A Capri, per le sue bellezze, c’è spazio per tutti: dalle zone più rinomate come l’iconica Grotta Azzurra e allo shopping in Via Camerelle, ma è anche un piacere perdersi tra i quartieri meno conosciuti dell’isola, assaggiando la cucina locale e scoprendo alcuni angoli più nascosti ma davvero suggestivi.

Non solo costume, sole e tintarella nel cuore del Golfo di Napoli, Capri può essere anche esplorazione, zaino in spalla e scarpe da trekking per dei tour fuori dai circuiti usuali ma anche tutto insieme per una vacanza dalla mille sfumature ed un viaggio indimenticabile. Perché arrivati sull’isola un solo giorno di permanenza non basta, è troppo bella per non scoprirla nel suo profondo, andando ad esplorare anche le zone più intime con in fronte sempre il mare e all’orizzonte la penisola sorrentina.

Ma come arrivare a Capri? Ovviamente via mare, circondata dalle splendide acque del Mediterraneo con i suoi 10,4 chilometri quadrati di superficie, l’isola può essere raggiunta solo tramite traghetto o in aliscafo partendo dai porti di Napoli, Sorrento, Positano, Amalfi e molti altri. I punti di imbarco più comuni per gli aliscafi per Capri sono senza dubbio il porto di Napoli e di Salerno.

Qui è possibile usufruire dei servizi offerti da Alicost, una delle principali compagnie di navigazione della zona che permette di partire per l’isola anche da altri porti, come Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi, Praiano e Positano. Insomma, si può pensare di organizzare un tour a più tappe tra la costiera amalfitana e sorrentina per poi spostarsi verso il principale gioiello naturale del golfo con arrivo presso il Porto di Marina Grande, nel centro dell’isola. Poi in soli 4 minuti di funicolare si raggiunge la famosissima Piazzetta, è qui che si può godere di una vista panoramica che lascia senza fiato. Tramite bus e taxi spostarsi nel resto dell’isola è facilissimo.

I ticket per salire a bordo degli aliscafi per Capri di Alicost possono essere prenotati direttamente online arrivando sul posto già muniti di pass validi per l’imbarco senza fare la fila. L’acquisto web è facile e molto veloce con la possibilità di portare a bordo anche gli animali e usufruire di agevolazioni per i bambini piccoli ed i giovani fino a 12 anni.

Seguici sui nostri canali
Necrologie