Un murale con i sogni degli studenti
Realizzato dagli studenti di quinta della scuola primaria "Rodari".
Un murale come un grande puzzle che esprime ciò che desiderano gli studenti per il futuro.
Il murale alla "Rodari"
L'opera è stata realizzata dagli studenti delle due classi quinte della scuola primaria «Rodari» di Bareggia, frazione di Macherio, con l’aiuto dell’artista Damiano Giambelli, papà di un’alunna. Un’iniziativa fatta anche qualche anno fa, dove alcuni ex studenti avevano dipinto le pareti esterne delle scuola ispirandosi allo scrittore Gianni Rodari. Quest’anno sono state abbellite due pareti e gli studenti si sono impegnati sia nella fasi di progettazione, sia nella realizzazione:
«Hanno lavorato assieme tirando fuori le loro fatiche, paure nell’affrontare un nuovo percorso scolastico e i loro desideri - hanno spiegato le insegnanti - Per realizzarlo abbiamo svolto un percorso preparatorio attraverso la lettura di due libri. Il primo sui cui abbiamo lavorato presenta degli uccelli che devono spiccare il loro primo volo. Ogni uccello affronta l’esperienza in modo diverso: alcuni sono preoccupati e ansiosi, altri invece si sentono pronti e sicuri di volare. Il secondo libro su cui abbiamo lavorato racconta di una ragazza che scrive una lettera a se stessa immaginandosi nel futuro. Vorremmo ringraziare Giambelli per averci dato questa opportunità e per la sua grande disponibilità».
Il lavoro delle quinte
Un progetto finanziato dall’Amministrazione comunale:
«E’ giusto che ognuno porti avanti i suoi desideri con i vostri genitori e i vostri insegnanti - ha detto il sindaco Franco Redaelli rivolgendosi agli alunni - Dovete avere fiducia delle persone che vi insegnano». «E’ un piacere quando la scuola si fa autrice di questi gesti - ha aggiunto Silvia Vitagliani, ex assessore all’Istruzione, che ha seguito il lavoro dall’inizio, oggi consigliere comunale - Ringrazio le classi quinte che lasciano questa scuola così ben decorata». «Hanno disegnato loro stessi nel futuro - ha spiegato l’artista Giambelli - Anche quando crescete mantenete allenata la vostra fantasia. Non ho corretto le piccole imperfezioni perché sono proprio quelle che tengono insieme il mondo, differenze che fanno in modo che ognuno di noi sia se stesso».
Presente anche il consigliere incaricato alla Scuola, Valeria Cassanmagnago.
Il servizio completo sarà pubblicato anche sul Giornale di Carate in edicola da martedì 13 giugno 2023.