Berlusconi, seggio vacante in Senato e il nodo sulla successione
L'uninominale di Monza a Palazzo Madama dovrà essere riassegnato: forse già a settembre si tornerà al voto nei Comuni del collegio
Con l'addio a Berlusconi si "libera" anche il suo seggio nel collegio uninominale di Monza.
Vacante il seggio che fu di Berlusconi
Con la morte dell’ex premier Silvio Berlusconi ad essere vacante - de facto - è anche il suo seggio al Senato
Il collegio uninominale di Monza, infatti, lo scorso 25 settembre era stato conquistato – a suon di voti – proprio dall’ex cavaliere. Un vero e proprio «ritorno» a distanza di nove anni dalla decadenza a seguito di una condanna in via definitiva a quattro anni per frode fiscale, condanna che aveva anche previsto l’interdizione (per due anni) dai pubblici uffici.
Lo scranno di Palazzo Madama, ora, torna nei fatti «libero» tanto che durante la prima tornata utile - probabilmente già in autunno - sarà necessario provvedere a una chiamata alle urne per le elezioni suppletive.
Nel 2022 l'ex premier stravinse
Berlusconi - due volte senatore, cinque volte deputato ed europarlamentare a Strasburgo in due legislature - a settembre del 2022 era riuscito a farsi rieleggere grazie ai voti della coalizione di Centrodestra sconfiggendo Federica Perelli per il Centrosinistra, Fabio Albanese del Terzo Polo e l’ex sindaco lissonese (espulso dalla Lega) Fabio Meroni che correva per Italexit.
Ora, però, si apre anche il dibattito interno al Centrodestra che dovrà scegliere su quale cavallo puntare in vista delle prossime suppletive (le prime in Brianza) per riassegnare appunto il posto a Palazzo Madama che è stato fino a ieri proprio di Berlusconi.
Il nodo sulla successione "politica"
Se da un lato in molti - nonostante il momento di dolore - hanno già ipotizzato una candidatura dell’ex sindaco di Monza Dario Allevi (che nel frattempo è passato a Fratelli d’Italia, abbandonando così gli azzurri), bisognerà vedere quali carte sveleranno i vertici di Forza Italia.
Non potrebbe essere scontato anche un «rientro» in politica - tra l’altro proprio in Senato dove sedeva nella scorsa legislatura - dell’amministratore delegato e vicepresidente del Monza Adriano Galliani.
Ma a prendere il posto dell’ex presidente del Consiglio potrebbe essere anche la figlia Marina Berlusconi, di cui da tempo di vocifera una ipotetica discesa in campo. Una candidatura della primogenita - avuta dal primo matrimonio con Carla Dall’Oglio - potrebbe anche salvare il partito da una serie di guerre intestine per la leadership di Forza Italia.
(in copertina l'ex premier a Palazzo Madama / dalla pagina Facebook Silvio Berlusconi)
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA