In Consiglio comunale un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi: Passione Civica non partecipa
"Ha rappresentato il contrario dei valori in cui crediamo e sui quali si fonda il nostro gruppo". In Aula solo il capogruppo "per rispetto delle istituzioni".
Ieri sera, su proposta del sindaco Gianpiero Bocca, il Consiglio comunale di Cesano Maderno si è aperto con la commemorazione di Silvio Berlusconi. Un momento a cui Passione Civica non ha partecipato.
In Consiglio comunale un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi
Il giorno dopo il lutto nazionale proclamato per i funerali di Stato dell’ex presidente del Consiglio, il Consiglio comunale di Cesano Maderno ha osservato un minuto di silenzio per un uomo che, “indipendentemente dalle opinioni politiche personali, è indubbio abbia avuto un ruolo nella storia del nostro Paese e nell’evoluzione del dibattito politico – ha detto il sindaco Gianpiero Bocca - Ha segnato un’epoca nella politica e nella vita pubblica italiana ed è stato punto di riferimento per milioni di italiani che hanno creduto nel suo progetto politico. Tra questi, anche cittadini cesanesi e i loro rappresentanti in Consiglio comunale”.
L'omaggio del capogruppo di Forza Italia
Il capogruppo di Forza Italia e segretario cittadino del partito, Michele Santoro, ha letto un messaggio: “Sei stato per tanta gente un simbolo, un’ispirazione, un amico, così grande e allo stesso tempo così umano e vicino a tutti. Grazie per averci insegnato a porci grandi obiettivi e non mollare mai, per averci insegnato che bisogna lanciare il cuore oltre l’ostacolo, per averci ispirato coraggio. Andremo avanti passo dopo passo. Inesorabilmente. Ciao presidente, ciao grande Silvio”.
Passione Civica fuori dall'Aula
Non ha partecipato alla commemorazione pubblica, come detto, Passione Civica: fuori dall’Aula i consiglieri Nadia Speronello e Angelo Dolce, solo il capogruppo Raffaele Di Staso è rimasto seduto ai banchi occupati dalla civica di Centrosinistra. “Passione Civica ha deciso di non partecipare al minuto di silenzio per la commemorazione di Silvio Berlusconi non limitandoci al giudizio dell’uomo politico, ma perché Berlusconi ha rappresentato il contrario dei valori in cui crediamo e sui quali si fonda il nostro gruppo: il rispetto della legalità, la dignità delle istituzioni, il rispetto per le donne e per le minoranze” spiega la civica del capogruppo Di Staso, rimasto in Aula "per il profondo rispetto che Passione Civica nutre per le istituzioni".