Aiuti a favore delle aziende agricole

Il Parco delle Groane pubblica il nuovo Bando Agricoltura: domande entro l'1 settembre

L'obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile, in equilibrio con le risorse naturali del Parco, capace di generare un'economia a basso impatto e di sviluppare una filiera locale

Il Parco delle Groane pubblica il nuovo Bando Agricoltura: domande entro l'1 settembre
Pubblicato:

Il Parco della Groane e della Brughiera Briantea ha pubblicato il nuovo Bando Agricoltura.

Il Parco delle Groane pubblica il nuovo Bando Agricoltura: domande entro l'1 settembre

Un bando destinato a fornire contributi dedicati sia alla coltivazione di nuove specie (erba medica, pisello proteico e favino), di varietà orticole, frutticole e di cereali tipici del parco (frumento, triticale, orzo), sia agli interventi di prevenzione di danni causati dalla fauna selvatica, al rimboschimento, al taglio e contenimento delle specie invasive, alla partecipazione a mercati agricoli e ad attività di educazione civile in aziende didattiche e nelle scuole.

Di seguito l'elenco generale delle azioni:

L’intento del Parco delle Groane - si legge nel documento integrale del bando - è promuovere lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile, in equilibrio con le risorse naturali del Parco, capace di generare un'economia a basso impatto e di sviluppare una filiera locale dei prodotti agricoli, in linea con le direttive comunitarie in materia. L’Ente gestore intende inoltre favorire una razionale fruizione dell’ambiente rurale che consenta ai cittadini di avvicinarsi al mondo rurale.
Gli incentivi per gli interventi promossi dal Progetto Agricoltura sono volti a ridurre l’impatto sull’ambiente delle attività agricole, alla riqualificazione ambientale, alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali anche al fine di instaurare un rapporto di collaborazione col settore primario.

Entro quando presentare domanda

E’ possibile aderire anche a più misure, ma i contributi dovranno riguardare un massimo di tre azioni. Le domande vanno fatte protocollare al Parco entro le 12.00 del 1° settembre 2023.
Sarà una commissione tecnica a redigere la graduatoria. Sono previsti punti in più per le imprese con under 40 e con il 50% dei titolari di sesso femminile

Seguici sui nostri canali
Necrologie