Il prevosto sarà trasferito: nominato cappellano a Monza
Don Tiziano Vimercati, dopo 14 anni, spostato a nuovo incarico. Al suo posto arriva don Marco Lodovici
Il prevosto di Lissone don Tiziano Vimercati dal primo settembre sarà il nuovo cappellano del carcere di Monza. Una notizia che era nell'aria da qualche settimane ma che ieri, domenica, è stata comunicata ufficialmente alle sette parrocchie della città.
Trasferito prevosto di Lissone
Dopo 14 anni alla guida della chiesa lissonese, al prevosto e decano don Tiziano Vimercati (in copertina) domenica è stata indicata la sua nuova destinazione: sarà cappellano alla casa circondariale del capoluogo brianzolo.
Cari fedeli, vi scrivo per comunicarvi che intendo nominare, in data 1 settembre 2023, don Tiziano Vimercati cappellano del carcere di Monza, dopo 14 anni di presenza in mezzo a voi come parroco e responsabile della comunità pastorale. La sua permanenza e il suo ministero nella città di Lissone si è prolungato oltre la scadenza che avevo immaginato perché don Tiziano, con voi tutti, si è impegnato per accompagnare i primi passi del cammino dell’attuale comunità pastorale di Santa Teresa Benedetta della Croce, che comprende tutte le parrocchie della città di Lissone. Ha cercato di favorire il bene della città, prendendosi cura della comunione tra i preti, della collaborazione dei laici, della attenzione educativa soprattutto attraverso le scuole dell’infanzia, della complessa gestione delle strutture. Ora però, anche in forza di queste sue esperienze, potrà affrontare con passione e rinnovato impegno il nuovo e delicato impegno che gli viene affidato dall’Arcivescovo. Desidero esprimere a don Tiziano un grande "grazie" per tutto l’impegno di questi anni spesi per il bene della comunità.
Queste le parole con cui l'arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, ha voluto indicare le novità alla comunità pastorale di Lissone.
Si chiude così una bella pagina nella storia della comunità pastorale. Con questo cambiamento del parroco, certamente, cambierà la fisionomia della nostra comunità pastorale. Cambierà – anzi è già cambiato – il modo di essere prima parrocchie singole per passare poi come comunità pastorale. Nel mese di settembre 2023 saluteremo don Tiziano Vimercati, nella certezza che tante saranno le occasioni di incontro, con i sentimenti di profonda stima e gratitudine maturate in questi anni presso di noi.
Hanno invece fatto sapere dalla parrocchia prepositurale comunicando che già a settembre si terranno i festeggiamenti sia per salutare don Tiziano e salutare l'arrivo del nuovo sacerdote che guiderà le sette parrocchie della città per i prossimi anni.
In arrivo un nuovo responsabile
L'arcivescovo ha anche comunicato chi prenderà il posto del decano Vimercati. In città, sempre dal primo settembre, arriverà infatti don Marco Lodovici attualmente parroco a Legnano.
Nella stessa data nominerò come responsabile della vostra comunità pastorale don Marco Lodovici, attualmente parroco della parrocchia San Domenico in Legnano. Nato a Rho nel 1967, è stato ordinato sacerdote nel 1992.
Nel frattempo ha iniziato a muovere i primi passi la macchina organizzativa per "salutare" don Tiziano Vimercati.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA