Caos per il successo delle 6 Ore, adesso tocca a Springsteen
Segnalati problemi per viabilità e parcheggi, ma c'è il piano per il concerto
«Non sono mancate problematiche in tema di viabilità e di sosta in più punti del territorio di Monza stante il grande successo delle 6 Ore». A segnalare la situazione in occasione dell'evento in Autodromo del weekend del 9 luglio 2023, è stato ieri sera lunedì 10 luglio 2023 il consigliere comunale della Lega Simone Villa. E il 25 luglio Monza e la zona attorno al Parco dovranno testare la riuscita del piano viabilità in occasione del concerto di Bruce Springsteen che richiamerà più o meno lo stesso numero di persone.
Boom delle 6 Ore e problematiche
Da venerdì a domenica la «6 Ore di Monza 2023» ha visto registrare 65mila presenze e un successo di pubblico notevole, da record. Complice il ritorno della Ferrari e la vittoria di Le Mans, la corsa ad accaparrarsi un biglietto è stata immediata.
Tanto che lo stesso Autodromo non si aspettava tutta quella folla all’ultimo (e infatti domenica alcune delle tribune erano chiuse e il parcheggio è diventato ben presto al completo, come al solito con qualche lamentela post evento degli utenti su Facebook, ma senza grossi disagi).
Da qui la segnalazione di Villa:
Le precedenti edizioni delle 6 Ore avevano già registrato successo di pubblico, ma quest’anno si attendeva, come poi effettivamente è avvenuto, un boom di affluenza di appassionati con 65mila presenze. Nonostante la facile previsione, il Comune di Monza non ha ritenuto opportuno prevedere una specifica pianificazione della viabilità in occasione dell’evento, limitandosi ad una semplice ordinanza del Settore Mobilità che introduceva solo modifiche temporanee alla circolazione su viale della Montagnetta al fine di aumentare la capacità viabilistica e ridurre le problematiche sugli accessi al Parco/Autodromo. E i risultati si sono visti. Penso sia opportuno adottare una pianificazione vera e propria della viabilità e dei parcheggi in occasione di eventi come quello appena concluso in città, in coordinamento con i Comuni confinanti e che circondano il Parco.
Il piano per Springsteen
Cosa che in effetti avverrà, come l’assessora Giada Turato (Viabilità) ha spiegato, in occasione di eventi come il concerto di Springsteen del 25 luglio. «Il documento di gestione dei 70.000 spettatori che si recheranno al concerto è stato condiviso con tutti i soggetti coinvolti nella macchina organizzativa del grande evento, il documento è stato concordato anche con i Comuni di Vedano, Biassono, Villasanta e Lissone», ha spiegato Turato.
La città si prepara al terzo (e ultimo) concerto italiano del 2023 di Springsteen, dopo quelli di Ferrara e Roma dello scorso maggio (al primo aveva presenziato anche l’assessora Giada Turato per carpire informazioni per meglio gestire l’evento di massa). L'evento sarà sempre in Autodromo nell’area del prato della Gerascia.
Per quell'occasione sono stati previsti anche 10mila parcheggi, servizi navette e collegamenti. (Tutte le informazioni si possono trovare sul sito www.monzamobilita.it).