A Monza

Vendevano prodotti scaduti, sanzioni nei minimarket

L'intervento dei Carabinieri che hanno comminato sanzioni per 6mila euro nei supermercati etnici

Vendevano prodotti scaduti, sanzioni  nei minimarket

Tenevano negli scaffali dei minimarket anche prodotti scaduti ampiamente. Per queste e altre violazioni, i  Carabinieri della Compagnia di Monza e dei Nas di Milano hanno sanzionato  diversi negozi etnici a Monza.

Controlli nei minimarket

Il servizio svolto dai Carabinieri era finalizzato al controllo delle normative igienico-sanitarie e corretta conservazione degli alimenti, a carico di ristoranti e minimarket etnici nel capoluogo brianzolo. Il bilancio è di sanzioni amministrative per oltre 6000 euro  riscontrate a vario titolo nei confronti degli esercenti.

In particolare presso un minimarket (il cui proprietario è di origine sudamericana) si vendevano litri latte in polvere (per bambini) scaduti, oltre che zucchero di canna grezzo, patatine, salse varie da condimento e mascarpone, tutti prodotti in cui era stata ampiamente superata la data di scadenza. In questo caso sono state elevate sanzioni pari a 5.000 euro.

Altri irregolarità d’igiene

I militari dell’Arma hanno riscontrato anche altri gravi carenze strutturali negli esercizi controllati: c’erano infatti mattonelle del pavimento danneggiate dalle quali fuoriuscivano tubi dell’acqua. Sono state però anche accertate carenze igieniche in un altro ristorante (il cui proprietario è invece di origine turca).

Lì si trovavano barattoli di silicone sui cibi surgelati, tovaglioli· sporchi e macchie di olio bruciato sulla cappa della cucina (in questo caso sono state elevate sanzioni pari a 1.000 euro).