Al "Liberthub" il futuro della poesia regionale
Il Cenacolo dei Poeti e Artisti a supporto delle tradizioni popolari
Al "Liberthub" un convegno con poeti e artisti sardi e lombardi sui versi in dialetto
Al "Liberthub", il Centro civico di viale Libertà, è di scena la poesia con il "Cenacolo P.A.M.B.", il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza guidato da Maria Organtini.
Al centro delle iniziative per il nuovo anno sociale il ruolo della poesia dialettale, del quale si discuterà sabato 21 ottobre alle 16 nel convegno intitolato "La Poesia e il Folklore Regionale - quale futuro?".
Ospiti dell'incontro saranno l'onorevole Elena Centemero, Presidente della Commissione "Equality and Non Discrimination" del Consiglio d'Europa, Francesco Dettori, la poetessa sarda Ofelia Usai, Mario Biscaldi
e altri poeti sardi e lombardi.
Pluringuismo e globalizzazione
I poeti dialettali si trovano infatti ad operare in un nuovo diverso e più esteso concetto di letteratura.
Plurilinguismo e mistilinguismo, abbandonando i canoni unitari e le strutture determinate, assurgono a un ruolo preminente, rivendicando l'uso dei linguaggi aperti in nome della sperimentazione artistica.
Ed è proprio questo modello letterario il fil rouge entro il quale sta prendendo corpo l'idea di una una proposta di legge a tutela delle tradizioni popolari e dei Gruppi regionali, affinché non spariscano con la globalizzazione e il disinteresse dei giovani e della scuola.
La presidente del Cenacolo dei Poeti e Artisti
Apertura del nuovo anno in Sala Maddalena
Venerdì 13 ottobre, in Sala Maddalena alle ore 21, con l’apertura del 37° anno sociale del "Cenacolo P.A.M.B" verrà presentata l’"Antologia" del Premio Internazionale di Poesia "Città di Monza 2016", a cura del presidente della Giuria Beppe Colombo, che per l'occasione commenterà alcuni testi tra quelli inseriti e non premiati nella scorsa edizione.
C'è intanto grande attesa intorno alla ventesima edizione del Premio, che verrà presentata a gennaio nella cerimonia di premiazione della sua diciannovesima edizione, ora è al vaglio della Giuria.
Tutti gli incontri sono ad ingresso libero