Negozi aperti anche di notte per Springsteen
L'iniziativa di Confcommercio per aumentare l'attrattività di Monza
Negozi aperti tutta la notte, martedì 25 luglio 2023, a Monza in occasione del concerto di Bruce Springsteen e parte del ricavato dell’iniziativa di Confcommercio Monza e Circondario sarà devoluto a favore dell’Emilia – Romagna e in particolare di quei Comuni devastati dall’alluvione.
L'evento collaterale a Springsteen
Con «Note di gusto e di solidarietà» i commercianti monzesi in collaborazione con il Comune hanno avviato una serie di iniziative volte a rendere più attrattiva Monza, con la speranza di veder tornare anche come turisti alcuni degli spettatori.
Nei 60 giorni successivi al concerto, infatti, i possessori del biglietto avranno diritto a uno sconto nei negozi monzesi e potranno visitare Ie attrattività monzesi a presso d'ingresso ridotto.
«Lo scopo dell'iniziativa è quello di attivare reti di solidarietà che possano durare nel tempo ed approntare strategie di marketing territoriale di lungo periodo», hanno spiegato il Segretario Generale di Confcommercio Mb Alessandro Fede Pellone e l'assessore al Commercio e Attività Produttive, Marketing territoriale Carlo Abbà.
Alcuni bar, ristoranti e attività avranno aperture prolungate per intercettare il deflusso di coloro che parteciperanno al concerto (indicativamente fino alla due di notte).
L'iniziativa "turistica" e solidale
Non è finita qui: la collaborazione tra Comune e Barley Arts consentirà ai possessori dei preziosi biglietti dell'evento visite gratuite ai principali punti di interesse monzesi (Villa Reale, Museo del Duomo, Cappella di Teodolinda, oltre ad un tour all'Autodromo Nazionale e ai Musei Civici) entro 60 giorni dalla data del concerto. Per usufruire della riduzione sarà sufficiente presentare il ticket alla biglietteria.
«Contestualmente verrà lanciata una raccolta fondi per l'Emilia Romagna alluvionata, raccolta alla quale contribuiranno le attività economiche aderenti, in una misura che va dal 10 al 20% degli incassi», ha aggiunto Fede Pellone. Sempre in sinergia con Barley Arts, sono state organizzate postazioni di track food, per il momento di rientro dall'evento, realizzate posizionando degli operatori in prossimità della zona stazione-Binario 7, ai Boschetti Reali e dietro Piazza Castello. «Ci sarà inoltre la distribuzione del Passaporto di Monza a coloro i quali usufruiranno, presentando il ticket, dei servizi di ristorazione e di accesso ai negozi in maniera prolungata», ha chiosato Abbà.