La Croce Verde si prepara a festeggiare (con gli studenti) il suo mezzo secolo
Cinquant'anni a servizio della comunità: la storica associazione ha deciso di chiedere aiuto ai designer dell'Istituto Meroni
Un traguardo davvero importantissimo quello che la Croce Verde di Lissone si prepara a festeggiare.
La Croce Verde spegne 50 candeline
Cinquanta candeline, tante sono quelle che lo storico sodalizio di via Alberto da Giussano spegnerà a partire dal prossimo settembre e per farlo ha deciso di coinvolgere anche i ragazzi e le ragazze dell’istituto superiore Meroni.
Nello scorso anno scolastico abbiamo affidato ai ragazzi delle classi terze dell’Istituto Meroni il compito di progettare il logo celebrativo del 50esimo. La cosa più importante è stata che abbiamo incontrato tutti i ragazzi per presentare loro la Croce Verde, i principi su cui si fonda, lo spirito di volontariato, l’attività quotidiana che svolgiamo in modo che questo lavoro fosse anche l’occasione per conoscere la nostra realtà e magari prendere in considerazione l’idea di entrare in Croce Verde appena l’età lo consente.
Saranno infatti i giovani designer a ideare e realizzare il logo commemorativo dell’anniversario.
Il lavoro degli studenti del Meroni
Studenti e studentesse hanno realizzato un nuovo logo, la sua versione celebrativa proprio per l’anniversario e l’inserimento su carta intestata, abbigliamento e livrea degli automezzi.
Abbiamo voluto coinvolgere i giovani in questo progetto perché conosciamo il loro entusiasmo, la loro creatività e il loro impegno da cui siamo certi verrà un contributo di ottima qualità.
Ha aggiunto, entusiasta del risultato raggiunto, il presidente dei volontari Giacomo Chiapparone.
Il commento della scuola
I ragazzi, per tutto l’anno scolastico appena concluso, hanno avuto modo di incontrare i volontari e - dando sfogo alla fantasia e alla creatività - hanno progettato e ideato una serie di bozzetti che saranno poi valutati da una commissione ad hoc che si occuperà di scegliere il logo vincitore che sarà utilizzato dall’associazione per tutta la durata (e anche dopo) dei festeggiamenti.
Siamo stati contattati dalla Croce Verde per rilanciare l’immagine del sodalizio in vista del loro 50esimo - ha spiegato Elio Talarico, docente del Meroni - Non è la prima volta che lavoriamo con una associazione del territorio e questa cosa è molto bella perchè serve anche ai ragazzi e ragazze come sfida personale e professionale. Hanno accolto questa sfida con estremo entusiasmo, lavorare con delle realtà come la Croce Verde è stato per loro un vero banco di prova.
Ad occuparsi dei lavori i ragazzi delle terze del corso di grafica e comunicazione dell’istituto tecnico di via Stoppani.
Un’ottantina i ragazzi di quattro terze che si sono cimentati nell’ideazione e nella rivisitazione della storica croce da sempre emblema della nostra Croce Verde. Per i giovani è stata anche l’occasione per avvicinarsi e vedere da vicino il mondo del volontariato.
Tra settembre e ottobre poi la giuria valuterà i bozzetti proposti dagli studenti e, in occasione dell’avvio delle celebrazioni per il mezzo secolo dell’associazione saranno premiati i primi tre classificati.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA