Temporali in arrivo anche in Brianza: è allerta arancione
A diramare l'allerta è stato il Centro Funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia. Il maltempo dovrebbe toccare il nostro territorio a partire dalla notte
Ancora maltempo in Brianza con un'allerta arancione diramata nelle ultime ore a livello regionale. Dopo il calco soffocante degli ultimi giorni il nostro territorio sarà interessato nelle prossime ore da un brusco cambiamento meteo.
Temporali in arrivo anche in Brianza: è allerta arancione
Anche l'area di Monza e Brianza sarà interessata dalle prossime ore da tempo instabile. Per questo è stata emanata un’allerta arancione (rischio moderato) dal Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia per possibili temporali a partire da questa notte.
In particolare il Centro monitoraggio rischi della regione sottolinea che nel corso della serata di oggi 20 luglio "£si attende la probabile attivazione di rovesci e temporali su Prealpi Centro-Occidentali e parte della Pianura Centro-Settentrionale, con estensione dei fenomeni verso Est nella notte di venerdì 21/07. I fenomeni temporaleschi potranno essere localmente di forte intensità con grandine anche di medie dimensioni e intense raffiche di vento.
Previsioni per domani
Per la giornata di domani, venerdì 21 luglio, sono attese condizioni di maggiore instabilità, con rovesci e temporali sparsi a più riprese su pianura, Alpi e Prealpi.
"Fin dalle prime ore del mattino si attendono precipitazioni sparse su Prealpi e Pianura che, localmente, potranno essere anche abbondanti - sottolinea il Centro monitoraggio rischi della Regione Lombardia. Dalla tarda mattinata probabile ripresa dell'attività convettiva con rovesci e temporali che potrebbero coinvolgere buona parte della regione, localmente di forte intensità e accompagnati da grandine e intense raffiche di vento. I fenomeni temporaleschi potranno durare per l’intera giornata, con possibilità di eventi diffusi e di forte intensità".
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 21/07 i nuovi scenari previsionali per l'aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata.