Arcore ancora allagata, botta e risposta tra il Pd e il sindaco Bono
Il Pd: "I tombini non erano puliti". La replica del primo cittadino: "Basta bugie e speculazioni su un evento del genere"
Il violento nubifragio che si è abbattuto stamattina, venerdì 21 luglio 2023, su tutta la Brianza non ha risparmiato Arcore. E si porta dietro uno strascico di polemiche tra il Partito democratico e l'Esecutivo guidato da Maurizio Bono.
La situazione, dicevamo, è stata critica anche in città. Infatti via Umberto Primo e Largo Arienti si sono allagate, con l'acqua piovana che faticava a defluire dai tombini poichè ostruiti da foglie e grandine, creando lunghi fiumi d'acqua alta una ventina di centimetri.
Una situazione critica che ha portato il consigliere di minoranza del Pd Michele Calloni ad attaccare a testa bassa la Giunta di centrodestra.
L'attacco di Calloni
"Le vasche volano costruite in questi anni sono servite? - ha sottolienato Calloni - Certo che si! Sono sufficienti per scongiurare ulteriori pericoli? Necessitano nuovi interventi, lo abbiamo detto più volte e ribadito nel nostro programma elettorale del 2021. E’ stato fatto qualcosa negli ultimi due anni? Poco o nulla solo tante chiacchiere. Veniamo a quanto successo questa mattina dove possiamo affermare che le vasche volano esistenti hanno fatto il loro lavoro e che gli allagamenti si sono verificati a causa dell’intasamento dei tombini, le acque erano infatti “chiare”. Certo che la grandine ha contribuito ma l’incuria, la sporcizia che alberga nelle strade arcoresi non hanno fatto altro che aggravare la situazione. Come Pd Arcore abbiamo più volte denunciato le condizioni in cui versano: i marciapiedi, i parcheggi, i viali (soprattutto pedonali), dove foglie, erbacce, cartacce e altro non vengono raccolte. Si aggiunge il fatto che anche i tombini probabilmente non vengono puliti e mantenuti ed il risultato è sotto gli occhi di tutti! Il 29 marzo dello scorso anno, in qualità di Consigliere comunale del Partito Democratico, feci una segnalazione in tal senso (caditoie ostruite in via Piave) secondo voi la mia mail è stata riscontrata? Lascio a voi la risposta".
La replica del sindaco Bono
Non si è fatta attendere la replica del primo cittadino Bono che nel primo pomeriggio di oggi, venerdì, ha fatto il punto della situazione, in Municipio, con i funzionari e i volontari della Protezione civile per analizzare quanto accaduto stamattina.
"Il collegamento con la stazione meteo gestita dal meterologo Flavio Galbiati ha funzionato appieno in quanto la situazione meteo, stamattiana, è cambiata rapidamente nel giro di pochi minuti e nonostante questo siamo riusciti a recepire i cambiamenti e ad inviare una allerta - ha sottolineato Bono - Sono due giorni che teniamo monitorata la situazione e un primo allarme era già stato inviato durante la notte, mentre stamattina è cambiata improvvisamente la previsione meteo. Purtroppo non tutti gli arcoresi hanno ancora scaricato l'applicazione, quindi invitiamo tutti a farlo. Per quanto riguarda il nubifragio di stamattina ci tengo a sottolineare, in primis, che l'acqua che si è accumulata in via Umberto Primo e Largo Arienti era acqua piovana, non di fogna. La vasca volano di Bernate ha funzionato perfettamente e al Pd dico che le vasche volano realizzate in questi anni sono servite per evitare il peggio, non ho problemi ad ammetterlo, ci mancherebbe, Ma ne servono ancora altre, per esempio a Casatenovo. Bisogna comunque tenere presente che ha piovuto per 40 minuti e in totale sono caduti 50 millimetri di pioggia".
"Basta speculazioni politiche"
Il sindaco però ha anche voluto togliersi qualche sassolino dalle scarpe.
"Alle bugie del Pd e del consigliere Call0ni replico dicendo che le fognature erano pulite, mentre i tombini erano ostruiti da foglie cadute dagli alberi a causa del forte vento e della grandine che è caduta stamattina, non dal fogliame che non era stato pulito in precedenza - ha continuato Bono - Sostenere il contrario significa ignoranza o malafede. Bisogna essere onesti ed evitare speculazioni politiche di questo tipo. In definitiva il sistema ha retto, non abbiamo registrato grandi danni. La vasca volano di Bernate ha funzionato alla perfezione perchè è riuscita a contenere quasi 9mila metri cubi di acqua. Però invito i miei concittadini a scaricare l'applicazione per avere info in tempo reale".