Senzatetto in strada, appello al sindaco
Anche Spazio 37 è stato chiuso, Piffer chiede di spostare i clochard nelle palestre delle scuole
Tra le strutture chiuse nella zona rossa per la presenza di eternit che si è sbriciolato dai tetti dell'ex Tpm di via Borgazzi, c'è anche Spazio 37 che accogliere senzatetto e poveri della città. E il consigliere Paolo Piffer (Civicamente Monza) si appella al sindaco Paolo Pilotto: "Usate le palestre scolastiche per non lasciarli in strada".
La chiusura di Spazio 37
Purtroppo i temporali di qualche giorno fa hanno colpito anche uno dei punti più sensibili della nostra città, lo Spazio 37 di via Borgazzi, dove fino a lunedì si riusciva ad accogliere circa 25 persone senza fissa dimora (tra cui 3 donne).
Dall'ex Tpm (accanto allo Spazio 37) purtroppo si è staccata una tettoia di eternit e a protezione della popolazione l'Amministrazione ha deciso di adottare le stesse precauzioni di via Marsala. "Ad oggi, e chissà per quanto, la struttura non è più utilizzabile e i servizi per la grave marginalità sono sospesi - ha fatto notare Piffer - Da stanotte i 25 ospiti quindi saranno per strada senza neanche la possibilità di lavarsi. Credo sia opportuno intervenire in modo tempestivo per offrire un'alternativa a questi cittadini già fragili".
Senzatetto nelle palestre?
Piffer ha poi proposto una soluzione, mettendosi a disposizione:
Mi permetto di suggerire una possibile soluzione, forse la più semplice e rapida da realizzare: utilizziamo le palestre delle nostre scuole per accogliere i senza fissa dimora, quella della scuola Pertini in via Gentili sarebbe logisticamente perfetta (per esempio). Gli ospiti avrebbero un tetto e la possibilità di utilizzare i bagni. Disponibilità di accoglienza dalle 20 alle 8. Delle brande sono sono a disposizione del Comune. Sindaco, agiamo in fretta, rimango a sua completa disposizione.
Dispiacere per quello che sta accadendo è stato espresso anche da Roberta Campani e dal suo armadio dei Poveri di Monza: "Spero che passi presto questo brutto momento e tutto torni alla normalità per i nostri ospiti e utenti".