Bella notizia a Muggiò

Il Poliambulatorio, dopo anni di chiusura, finalmente riaprirà i battenti

La struttura di via De Gasperi, ferma da prima dell'emergenza Covid, pronta a una nuova vita grazie allo sforzo della municipalizzata

Il Poliambulatorio, dopo anni di chiusura, finalmente riaprirà i battenti
Pubblicato:

Rinasce a nuova vita - dopo gli anni della chiusura - il Poliambulatorio di via De Gasperi a Muggiò.

Riaprirà il Poliambulatorio di Muggiò

I suoi ambulatori riapriranno con la gestione di Multiservizi srl, l’azienda comunale che gestisce anche le tre farmacie comunali, la parafarmacia e le mense scolastiche, dopo che avrà effettuato la riqualificazione degli ambienti, garantendo di nuovo i servizi all’utenza.

Una bella notizia e una risposta attesa da molti muggioresi che dal 2020 non hanno potuto più usufruire di un servizio importante: prima con il fallimento e chiusura della parte odontoiatrica e poi per la chiusura del Poliambulatorio temporanea e poi definitiva per l’emergenza Covid e il relativo spostamento del suo personale.

Non sono mancate le interlocuzioni del Comune con Asst per tentare la riapertura ma senza esito.

La gestione alla Multiservizi

La svolta è arrivata venerdì scorso quando l’Amministrazione ha portato in Consiglio comunale una doppia operazione, approvata all’unanimità: in primis la risoluzione consensuale della convenzione con l’Azienda socio sanitaria territoriale di Desio che aveva in comodato gratuito d’uso la struttura e poi il conferimento dell’immobile con «destinazione Poliambulatorio» al capitale sociale della Multiservizi srl, amministrata da Andrea Parenti.

Due step importanti, frutto di due anni di lavoro spiegati dal sindaco Maria Fiorito.

Visto che Asst ha esplicitato la sua non capacità, in questa fase storica, di riattivare questa struttura, abbiamo convenuto di sciogliere la convenzione per dar modo al Comune di fare una diversa pianificazione –  ha detto – Questo non vuol dire che Asst sarà esclusa, ma solo che la regia torna nelle mani del Comune.

Per la nuova riapertura il partner ideale del Comune si è rivelata la Multiservizi srl.

Non ci saremmo mai potuti permettere di imbarcarci in un’avventura di questo genere se non avessimo avuto alla base un’azienda “in-house” solida e guidata da un amministratore unico come Andrea Parenti.

Ha ribadito il primo cittadino.

Ecco i prossimi step

L’operazione di conferimento alla Multiservizi si fonda su punti fondamentali. La società dovrà riattivare la struttura come Poliambulatorio; con questo conferimento l’azienda avrà un aumento del patrimonio di 680mila euro e per il Comune non ci sono criticità in quanto Multiservizi è una società dell’Ente in-house al 100 per cento.

Sempre alla società spetteranno gli interventi di riqualificazione della struttura per un valore di 200mila euro, una valorizzazione del patrimonio comunale. I locali saranno messi in affitto agli operatori sanitari con un canone di locazione stimato in 2mila euro al mese.

Non usciremo dal nostro perimetro: siamo un’azienda farmaceutica e quello continueremo a fare – ha rassicurato Parenti – Sarà un classico affitto agli operatori sanitari, abbiamo fatto una ricognizione di mercato, un affitto stimato a 2mila euro al mese: non è regalato  e nemmeno vessatorio.

I servizi saranno attivati con quota parte convenzionata con il Servizio sanitario, e quota parte con il servizio privato. I vantaggi, ha spiegato il sindaco Fiorito, sono quelli di ridare un servizio alla comunità, di generare traffico per la Parafarmacia comunale collocata davanti alla struttura e valorizzare l’immobile tramite la riqualificazione.

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

Seguici sui nostri canali
Necrologie