Consigli di viaggio

Andata e ritorno in giornata dall’Isola d’Elba: ecco cosa vedere

Andata e ritorno in giornata dall’Isola d’Elba: ecco cosa vedere
Pubblicato:

Se si ha solo un giorno a disposizione e non si vuole sprecarlo, si può organizzare un viaggio toccata e fuga all’Isola d’Elba. Sono tante le meraviglie nascoste (e non) che la più grande perla dell’arcipelago toscano ha da offrire, ma con un po’ di organizzazione è possibile apprezzarne il fascino anche in un giorno soltanto. Certo, partendo il prima possibile però: quindi scopri online orari e disponibilità dei traghetti per l’Isola d’Elba e cerca di prenotare uno dei traghetti in partenza nelle prime ore del mattino, così da non perdere neanche un minuto e godere appieno del viaggio andata e ritorno in giornata all’Isola d’Elba.

Palazzina dei Mulini

I traghetti che partono per l’Isola d’Elba ogni giorno permettono di approdare in tre diversi porti: Cavo, Rio Marina e Portoferraio. Per una gita giornaliera, l’ideale è scegliere l’ultimo: Portoferraio è il centro indiscusso dell’isola, il cuore pulsante di tutta l’Elba, e proprio qui intorno si concentrano le attrazioni di interesse culturale, come la Palazzina dei Mulini.

Una visita in questo museo è davvero d’obbligo quando si passa di qui, perché racconta di uno dei momenti storici più importanti per l’Elba: l’esilio di Napoleone. La Palazzina dei Mulini altro non è che il complesso residenziale in cui l’imperatore francese alloggiò durante il suo esilio, scelta per la sua posizione strategica sul mare in modo da tenere d’occhio gli arrivi delle imbarcazioni. Oggi il complesso è un museo aperto al pubblico, il quale può ammirare da vicino lo sfarzo napoleonico: cimeli, arredi e giardini ricchi di limoni e aranci che la principessa Paolina portò direttamente da Napoli per la gioia del fratello.

La visita al museo richiederà almeno un’ora.

Spiagge di Portoferraio

A Portoferraio si concentrano alcune delle spiagge più amate dell’Isola d’Elba, prima tra tutte la Spiaggia delle Ghiaie: con la sua sabbia chiara mista a ciottoli bianchi, è davvero un paradiso per gli occhi e per il cuore. Non lontane anche Padulella e Capo Bianco, che presentano caratteristiche simili ma al contempo conservano la loro unicità.

A soli dieci chilometri da Portoferraio si trova anche La Biodola, una spiaggia molto amata e ben servita: la zona è ricca di ristoranti, perciò la si può tenere in considerazione per un pranzo o una romantica cena con vista mare.

Lungomare e centro storico

Portoferraio vanta anche un graziosissimo centro storico, a cui si accede attraverso la porta ufficiale chiamata Porta a Mare. La si trova passeggiando sul lungomare, non lontana dalla Torre del Martello: antica fortezza in cui sono conservati numerosi reperti di epoca romana ed etrusca, rappresenta un’altra imperdibile attrazione dell’Elba e anche in un certo senso il simbolo di Portoferraio. Esempio più unico che raro di architettura militare, la Torre del Martello fa parte dell’area archeologica della Linguella, che comprende anche i resti di una villa romana e il museo archeologico.

Come si può ben vedere, un solo giorno all’Isola d’Elba non solo è fattibile, ma può far vivere tante emozioni diverse e arricchire il proprio viaggio con relax e mare, ma anche cultura e storia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie