conti del comune

A Limbiate nel 2023 recuperati 1,5 milioni di evasione fiscale

I dati presentanti in Consiglio comunale: risorse entrate grazie alle ingiunzioni di pagamento e agli avvisi del Comune

A Limbiate nel 2023 recuperati 1,5 milioni di evasione fiscale
Pubblicato:

A Limbiate nel 2023 recuperati 1,5 milioni di evasione fiscale.  I dati presentanti in Consiglio comunale: risorse entrate grazie alle ingiunzioni di pagamento e agli avvisi del Comune

Recuperati 1,5 milioni di evasione

Nei primi sei mesi del 2023 il Comune ha incassato oltre 1,5 milioni dalla lotta all’evasione. L’importante risultato è stato annunciato nell’ultima seduta di Consiglio comunale dal dirigente del settore finanziario Giuseppe Cogliati, intervenendo sul punto relativo alla salvaguardia degli equilibri di bilancio e alla variazione di assestamento generale.

Risultati positivi

"In questi sei mesi per la lotta all’evasione è stato incassato oltre un milione con la riscossione tramite Sorit, mentre con gli avvisi F24 inviati dal Comune sono stati recuperati 600mila euro - ha spiegato il dirigente – sono risultati che permettono di avere una cassa positiva".

C'è chi non ritira le raccomandate

Come notato da Cogliati, la lotta all’evasione sta portando risorse importanti, in linea con le aspettative degli amministratori e che permettono di utilizzare le risorse dell’avanzo.

"E’ un lavoro partito sei anni fa ma manca l’ultimo tassello: sentendo i contribuenti che ricevono l’ingiunzione di pagamento, sottolineano l’aspetto che loro non ne sapevano niente di questi avvisi – ha continuato - verificando poi con Sorit è emerso che i cittadini non ritirano le raccomandate e questo li mette dalla parte del torto. Si pensa quindi di sistemare il problema con l’attivazione di una piattaforma digitale, Sorit partirà in agosto con le contravvenzioni al Codice della strada in via sperimentale".

La piattaforma digitale

Il Comune dunque scrive gli avvisi sul portale che sarà gestito da Poste italiane che poi avrà l’obbligo di segnalare al contribuente tramite pec, sms o App IO. In un primo momento potrebbero essere ancora inviate le raccomandate via posta, alla vecchia maniera, ma una volta che si sarà sviluppato questo servizio sarà tutto digitale.

Come rientrare del debito contratto

Quando i cittadini ricevono l’ingiunzione di pagamento, l’Amministrazione propone due strade per andare incontro a coloro che riscontrano difficoltà nel ripianare il debito:  la rateizzazione oppure, quando capitano casi sociali, viene chiesto l’Isee e compilata una relazione da parte degli uffici, su quella base si può anche togliere il debito o ridurlo. "Dato che si tratta di importi abbastanza importanti  non si lascia solo nessuno di fronte alle difficoltà" ha concluso il dirigente.

Seguici sui nostri canali
Necrologie