Mercato: nuovo ossigeno per il commercio locale
Su 43 (dei 107 effettivi) sono ben 20 gli operatori che hanno manifestato l’interesse ad essere "protagonisti" nell'area mercatale di via Rimembranze
Nuova linfa vitale in arrivo per il mercato del martedì di via Rimembranze a Muggiò.
Mercato, ecco le novità
Secondo l’esito del bando pubblico del Comune di assegnazione dei posteggi liberi - in tutto 43 sui 107 effettivi - sono ben 20 gli operatori che alla scadenza del 26 giugno, hanno manifestato l’interesse, presentando la domanda. Una bella risposta che va ad incrementare, così, a 84 il numero delle bancarelle.
Una sola domanda per il posteggio di alimentari è pervenuta, invece, agli Uffici per il mercato del giovedì in via Leoncavallo a Taccona sui 30 posti a disposizione.
Nessuna domanda è stata presentata per la vendita di prodotti ittici nel posteggio in piazza Burghett.
Terzo bando dell’Amministrazione
Questo è il terzo bando nei due mandati dell’Amministrazione del sindaco Maria Fiorito che l’assessorato allo Sviluppo economico guidato da Michele Testa ha pubblicato con l’obiettivo di rilanciare i mercati di Muggiò, coinvolgendo anche le associazioni di categoria.
L’assessore Testa ha manifestato soddisfazione, giudicando un vero successo il risultato, per un settore quello dei mercati che a livello nazionale mostra segni di affanno.
E’ stato un grande successo. Sono arrivate una ventina di domande ammissibili che portano all’87 per cento l’occupazione di posteggi. E’ un ottimo successo in controtendenza al fattore di svuotamento dei mercati in altri Comuni. E’ una decisione importante quella dell’Amministrazione di rilanciare un settore che appare in crisi su tutto il territorio nazionale per una crisi congiunturale e economica negativa. E’ un risultato in cui l’Amministrazione ha sempre creduto.
In base alla graduatoria provvisoria del bando, pubblicata sul sito del Comune, in via Rimembranze, le categorie merceologiche che verranno coperte sono per una buona metà di abbigliamento, compreso quello per bambino, tessile per la casa e intimo e poi scarpe e pelletteria, ortofrutta, alimentari e formaggi.
Nuove opportunità per i muggioresi
Il dato sorprendente, e in controtendenza, è proprio la risposta al bando di quei settori merceologici in sofferenza come il tessile e l’abbigliamento.
Un bel risultato è dato proprio dagli operatori di questi settori in crisi come l’abbigliamento e l’arrivo di banchi mancanti come la pelletteria.
Ha sottolineato Testa. Le concessioni rilasciate per i posteggi avranno una durata di 12 anni.
Sulla scorta di questo risultato, l’Amministrazione potrà studiare ulteriori miglioramenti per i mercati, come ha spiegato l’assessore Testa: sia per andare incontro alle esigenze degli operatori commerciali, sia per agevolare la frequentazione della cittadinanza, soprattutto quella anziana alle bancarelle.
Il mercato non è solo l’incontro economico tra domanda e offerta, ma ha un grande risvolto sociale ed è vita.
LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA