"La Guardia medica sia gratuita per tutti"
La proposta della consigliera del Pd di Desio: "Regione Lombardia si faccia promotrice a livello nazionale, studenti fuori sede e lavoratori di altre regioni non devono pagare".
"La Guardia medica sia gratuita per tutti": a Desio la consigliera del Partito democratico, Marta Sicurello contraria a far pagare i non residenti.
"Guardia medica gratuita per tutti", la richiesta della consigliera Sicurello (Pd)
"La Guardia medica non sarà più gratuita per i non residenti": il provvedimento è stato al centro di una comunicazione fatta in Consiglio comunale da Marta Sicurello (Pd), che è intervenuta dicendo:
"Ats ha fatto sapere che italiani fuori regione, turisti, studenti fuori sede pagheranno 20 euro per le visite alla Guardia medica e 35 euro per quelle a domicilio - ha detto - Sarà operativa una sola sede, quindi questo vuol dire che ci saranno meno medici e meno ore di servizio".
La proposta a Regione Lombardia
Il problema, per la consigliera di opposizione, è dovuto anche "ai pochi investimenti che Regione Lombardia riserva alla sanità pubblica. Non possono essere trattati come cittadini di serie B studenti fuori sede e cittadini lavoratori provenienti da altre regioni", ha rimarcato. Da qui la proposta a Regione Lombardia
"di farsi promotrice di un cambiamento a livello nazionale, mantenendo questi servizi gratuiti, visto che sono un diritto fondamentale per ogni cittadino".