Il sindaco diserta manifestazione degli ex deportati
Assenti Allevi e il gonfalone. L'associazione ha scritto al primo cittadino
Anche il sindaco di Monza, Dario Allevi, oltre a quello di Sesto San Giovanni, ha disertato la manifestazione organizzata questa mattina al Parco Nord da Aned e Anpi al Monumento al Deportato.
La manifestazione
E' stata organizzata dalle due associazioni in risposta ad alcuni vandalismi e attentati che di recente hanno colpito i luoghi del genocidio nazista, nei campi di concentramento, tra gli altri, di Auschwitz e Mauthausen.
La lettera
Saputo dell'assenza di sindaco e assessori (e anche del gonfalone della città), venerdì, Giuseppe Valota e Milena Bracesco, presidente e vicepresidente dell'associazione ex deportati hanno scritto ad Allevi.
“Monza tra il '43 e il '45 ha avuto una novantina di deportati. La presenza dell'Amministrazione davanti a un monumento che riteniamo un luogo sacro sarebbe stata importante. E la nostra delusione si è accentuata quando abbiamo appreso che nemmeno il gonfalone del Comune sarebbe stato presente”.
Doppia polemica
L'assenza dell'Amministrazione e del gonfalone hanno fatto il paio con l'analoga decisione presa dal sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano preso di mira proprio in queste ore dall'Anpi.