"I lazzatesi sono frontalieri": il sindaco Monti fa chiarezza
Nelle ultime settimane è venuta alla ribalta la questione relativa al regime fiscale dei frontalieri nei Comuni delle cosiddette “Alte Groane”
E' intervenuto il sindaco di Lazzate Andrea Monti per chiarire l'incomprensione che è venuta a galla nelle ultime settimane riguardo lo status di frontalieri per i residenti in paese.
"I lazzatesi sono frontalieri": il sindaco Monti fa chiarezza
"Nelle ultime settimane è venuta alla ribalta la questione del regime fiscale dei frontalieri nei nostri comuni delle Groane, creando dubbi ingiustificati" - ha sottolineato Andrea Monti elencando quali sono i punti da chiarire sulla questione.
"Lazzate rientra inequivocabilmente nella fascia dei 20 km dal confine con il Canton Ticino - sottolinea il primo cittadino. Per questo, come chiarito dalla risoluzione numero 38/E del 28/03/17 della Agenzia delle Entrate, i lavoratori svizzeri residenti a Lazzate, antecedenti al luglio 2023 (data in cui vigono i nuovi e diversi accordi), godono del regime fiscale da frontalieri".
"Non vi sono dubbi, anzi, consiglio di evitare strade diverse, come addirittura spostare in maniera fittizia la residenza in comuni contigui, con la finalità di accedere ad un regime fiscale agevolato - aggiunge Monti. Tale azione, oltre ad essere inutile in quanto già a Lazzate si gode del regime da frontalieri, potrebbe essere interpretata come un tentativo di elusione o addirittura evasione".
"Infine - conclude il sindaco di Lazzate - dal giorno del mio insediamento, sollecitato da alcuni cittadini frontalieri, sto cercando di chiarire i motivi per cui ad oggi Lazzate non ha mai ricevuto i dovuti ristorni attraverso Regione e Provincia. Condurremo questo chiarimento insieme ai comuni interessati delle Groane".
(nella foto di copertina il sindaco di Lazzate Andrea Monti - foto da Facebook)