Scappa da un maneggio e galoppa libero tra Trezzo e Grezzago
E' stato a lungo seguito da Carabinieri, veterinari e dal proprietario che alla fine è riuscito a riportarlo nella struttura
Ha galoppato per chilometri libero lungo le strade di Grezzago e Trezzo sull'Adda. Con il timore che con un balzo potesse persino invadere l'autostrada A4. E' accaduto ieri mattina, martedì 22 agosto 2023.
Fuggito da un maneggio
L'animale è stato segnalato attorno alle 6 a Roncello (Monza e Brianza). Alcuni automobilisti di passaggio sbigottiti l'hanno visto e hanno dato l'allarme. Sulle sue tracce si sono messi i Carabinieri della Compagnia di Pioltello, con il supporto di personale veterinario.
Nel frattempo si è scoperto che il cavallo era fuggito da Trezzo. Il proprietario, rintracciato, si è attivato per cercare di tornarne in possesso. Successivamente ha spiegato ai militari che l'animale si trovava al pascolo in un suo terreno e che qualcuno o qualcosa lo hanno indotto a scappare.
Pericolo autostrada
La fuga da Roncello è passata a Grezzago, sempre con una pattuglia a debita distanza. La caccia degli inseguitori si è intensificata quando l'animale è tornato nel territorio di Trezzo, nel timore che potesse invadere la carreggiata dell'autostrada. Fortunatamente l'epilogo invece è stato a lieto fine. E' stato bloccato dallo stesso proprietario che lo ha riportato nel suo terreno.
La notizia è stata ripresa anche dai colleghi di Prima Bergamo ai quali una lettrice ha inviato le foto del cavallo sorvegliato nella sua fuga da una pattuglia dei Carabinieri.