Addio al mitico benzinaio di Cascina Morosina
L'ultimo saluto ad Aldo Pirovano, per 40 anni titolare dell'area di servizio tra Agrate e Vimercate.
Per tutti era il benzinaio della Morosina. Aldo Pirovano, in realtà, era molto di più. Perché su di lui si poteva fare affidamento anche quando c’era da mettere mano al motore, sistemare una gomma o anche farsi una chiacchierata potendo contare sul suo immancabile sorriso.
Punto di riferimento
Pirovano si è spento la scorsa settimana a 81 anni; di questi più di 40 anni alla pompa di benzina di via Trento, tecnicamente in territorio di Vimercate, ma di fatto a Cascina Morosina, all’imbocco di Agrate.
Il ricordo della figlia
"Aveva incominciato a lavorare alla pompa di benzina a inizio anni Sessanta - ha ricordato la figlia Paola - Era un ragazzo. E da allora non se ne è più andato diventando un vero e proprio punto di riferimento per tanti clienti, che lo ricordano sempre sorridente. Era riuscito a creare un rapporto speciale con tutti. Erano nate anche solide amicizie. Papà erano una persona generosa, positiva, un’ottimista che si ha trasmesso una grande forza per andare avanti".
In servizio per quarant'anni
Aldo Pirovano era rimasto alla guida dell’area di servizio della Morosina fino all’inizio degli anni Duemila. Sempre presente e a disposizione. Poi aveva deciso di appendere la pompa al chiodo cedendo l’attività.
Ora riposa accanto alla moglie
I funerali sono stati officiati giovedì scorso nella chiesa parrocchiale di Agrate. Ora riposa accanto alla moglie Marisa, scomparsa nel 2009, che per molti anni gli era stata accanto alla pompa di benzina. Lascia le figlie Paola e Silvia, i generi Fabrizio e Marcello; i nipoti Federico, Nicolò, Alessandro e Lodovico.