Un nuovo murale alla scuola dell’infanzia Cazzaniga di Monza
L'opera d'arte realizzata da "We run the streets", più altri lavori, la porteranno a fine settembre ad avere un aspetto ancora più bello e rinnovato
Una bellissima novità estiva per la scuola dell’infanzia Cazzaniga di Monza! La parete orientale dell’edificio è stata oggetto di riqualificazione tramite la realizzazione di un murale a cura dell’associazione "We run the streets", grazie al contributo di alcune aziende del territorio e di alcune famiglie.
Un'opera parietale imponente e suggestiva
L’opera, dipinta su una superficie di circa 40 metri per 10 di altezza, rappresenta le 4 stagioni in stile grafico pastellato.
"Abbiamo deciso di dipingere in questo stile, per avvicinarci il più possibile alle illustrazioni per bambini, per fare in modo che anche loro possano godere del disegno ed imparare qualcosa guardando la propria scuola – ha dichiarato Marco Prosa, presidente e fondatore di 'We run the streets' – È stato un lavoro arduo e difficile, ma la soddisfazione una volta finito è grande! Siamo felici di aver portato un po’ di colore in un angolo di Monza che, con il parco davanti aperto, sarà sfondo di tantissime foto fatte ai bambini mentre giocano e probabilmente anche di qualche adulto che ama l’arte".
Soddisfazione della dirigente scolastica Ruocco
Una soddisfazione grande che ha coinvolto anche la dirigente scolastica dell’Isituto comprensivo Salvo d’Acquisto – di cui la scuola dell’infanzia Cazzaniga fa parte – Katia Ruocco.
"L’iniziativa è nata in collaborazione con i genitori del Consiglio d’Istituto, in particolare con la presidente Silvia Rusconi – ha spiegato la preside – Una cospicua somma è stata versata dai genitori, nella convinzione che la scuola dovesse avere un aspetto estetico che desse valore al quartiere. Il Comune di Monza, nella persona del sindaco Paolo Pilotto, ha dato l’assenso e si è realizzato questo splendido murale. Tra poco a settembre – ha continuato – ci sarà l’inaugurazione. Devo fare i complimenti a 'We run the streets' perchè sono stati velocissimi. A luglio, nel giro di una settimana, hanno finito i lavori".
A breve ulteriori lavori di riqualificazione per un aspetto rinnovato
Poi l’ulteriore soddisfazione per una scuola dell’infanzia che a breve avrà un volto del tutto rinnovato.
"Oltre a quest’opera d’arte – ha continuato emozionata la Ruocco – la scuola sarà oggetto di numerosi lavori, quali il nuovo giardino finanziato dagli investimenti previsti per le scuole dal Comune, più ulteriori lavori che la porteranno, a fine settembre, ad avere un aspetto rinnovato".