PrimaMonza lo seguirà in diretta

In diretta dalla Villa Reale il concerto della Banda della Polizia di Stato

Un concerto unico con la presenza anche del Capo della Polizia Vittorio Pisani

In diretta dalla Villa Reale il concerto della Banda della Polizia di Stato
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella suggestiva cornice del cortile d’onore della Villa Reale di Monza si apre questa sera, venerdì 1 settembre, alle 20.30 l'esibizione della Banda musicale della Polizia di Stato, alla presenza del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani. Un evento unico, che trasmetteremo in esclusiva sulla nostra pagina Facebook e che potete seguire in diretta anche su PrimaMonza.

IL LINK DELLA DIRETTA

In Villa Reale il concerto della Banda della Polizia di Stato

L'evento, come già annunciato ieri, è aperto a tutti i cittadini che possono così assistere ad una esibizione unica in una cornice meravigliosa come quella del cortile d'onore della Villa Reale.

Il programma dell'esibizione comprende brani celebri e appassionanti: La Carmen Preludio di Georges Bizet (Tosca atto III), Lucean le stelle di Giacomo Puccini; Milonga de la Annuciacion di Astor Piazzolla; Take five di Paul Desmond, Core ‘Ngrato di Salvatore Cardillo e Riccardo Cordiferro, Saxpack di Otto M. Schwarz; Un amore così grande di Guido Maria Ferilli e Antonella Maggio; La Califfa, Metti una sera con… e The Ecsasy of Gold (dal film Il buono il brutto e il cattivo) di Ennio Morricone. E ancora La Ida di Giuseppe Verdi, Il canto degli italiani di Michele Novaro, Guglielmo Tell di Gioacchino Rossino, Waltz n°2 Jazz Suite di Dmitri Shostakovich.

Insieme alla Banda si esibiranno anche il Tenore Aldo Caputo e il Soprano Federica Caseti Balucani.

Cenni storici e composizione

La Banda musicale della Polizia di Stato, oggi diretta dal Maestro Maurizio Billi, ha una storia molto fu costituita nel 1928 sotto la guida del Maestro Giulio Andrea Marchesini, e con oltre 90 anni di storia, svolge una continua ed intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Si compone di 105 esecutori, reclutati tramite concorso pubblico, guidati da un Vice Maestro e da un Maestro Direttore, tutti provenienti dai più famosi conservatori. Oltre a fiati e percussioni, tra gli strumenti troviamo anche l’arpa, i contrabbassi, il pianoforte e la chitarra.

Le esibizioni

La Banda della Polizia di Stato si esibisce nei più celebri teatri italiani come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro La Fenice di Venezia e il Teatro San Carlo di Napoli. Ha portato la sua musica in importanti città estere, come Gerusalemme, New York, Essen e Oslo dove, con performance di altissimo livello, ha riscosso grande interesse.
Tra le più recenti esibizioni, si ricorda la cerimonia inaugurale di UEFA EURO 2020, in occasione della quale la Banda è stata protagonista in mondovisione di una performance suggestiva, ma si ricordano anche la partecipazione al 71° Festival di Sanremo e il concerto dedicato ad Ennio Morricone presso la sala Asiago della RAI a Roma.

Domenica eseguiranno l'Inno in Autodromo

Domenica 3 settembre in occasione della gara di Formula 1 la Banda musicale della Polizia di Stato eseguirà l’Inno d’Italia cantato dal celebre trio Il Volo, con il sorvolo della pattuglia Acrobatica Nazionale delle “Frecce Tricolori”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie