Nella notte tra il 16 e il 17 settembre si accende un faro sulla SLA
Villa Tittoni si illuminerà di verde. Il sindaco Gargiulo "Vogliamo condividere un segnale di vicinanza alle oltre 6000 famiglie che in Italia sono costrette a convivere con questa malattia neurodegenerativa"
Nella notte tra sabato 16 e domenica 17 settembre, Villa Tittoni a Desio si tinge di verde in occasione delle celebrazioni della XVI Giornata Nazionale SLA.
Nella notte tra il 16 e il 17 settembre si accende un faro sulla SLA
Un gesto simbolico ma carico di significato quello del Comune di Desio che ha deciso di aderire all’iniziativa “Coloriamo l’Italia di verde”, promossa da AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
"Un segnale di vicinanza"
“Con tale gesto vogliamo condividere un segnale di vicinanza alle oltre 6000 famiglie che in Italia sono costrette a convivere con questa malattia neurodegenerativa – spiega il Sindaco Simone Gargiulo - Celebriamo insieme questa giornata che ci permette di focalizzare l’attenzione su due aspetti: l’uno, la ricerca scientifica, l’altro, le risposte ai bisogni dei nostri cittadini e il sostegno, necessari per migliorare la qualità di vita della nostra comunità”.
L’evento commemora il primo sit-in dei malati SLA a Roma nel 2006, con l’obiettivo di continuare a sensibilizzare le istituzioni politiche e sociosanitarie sui bisogni degli ammalati e delle loro famiglie. Questa è anche l’occasione per celebrare il 40° anniversario dell’associazione. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Giornata Nazionale SLA unisce il Paese promuovendo i diritti delle persone SLA, la ricerca scientifica e l’assistenza.