L'importanza del content marketing per una strategia digital di successo
Le strategie digitali volte ad accrescere la notorietà e l'autorevolezza del brand, nonché a trovare e fidelizzare nuovi clienti, sono numerose, ma tra le più importanti rientra il content marketing.
Questo termine fa riferimento a quella strategia che sfrutta contenuti testuali, audio e visivi per aumentare l'engagement del proprio target fornendo contenuti di qualità che sappiano essere al contempo utili e coinvolgenti.
Oltre ad aumentare il coinvolgimento del pubblico di riferimento, i contenuti, se ben strutturati e realizzati con attenzione, possono svolgere un altro ruolo molto importante per l'azienda o il professionista: aiutare a migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca
Naturalmente per raggiungere i propri obiettivi e mantenere i vantaggi acquisiti è fondamentale evitare il fai da te e rivolgersi ad aziende esperte nelle strategie digitali, specializzate nella SEO e nella creazione di contenuti, come l'azienda lucana Elemaca.
Strategie di content marketing: perché è meglio evitare il fai da te
Nel momento in cui si decide di puntare su una strategia di content marketing, è indispensabile evitare l'errore di focalizzarsi su singoli elementi, come potrebbero essere la stesura di un articolo per il blog o la creazione di un video per un social media; al contrario, è molto importante essere in grado di gestire la strategia a tutto tondo, tenendo conto:
- del target che si desidera raggiungere e convertire;
- della concorrenza diretta e indiretta;
- degli obiettivi a breve, medio e lungo termine;
- dei risultati che, a mano a mano, vengono raggiunti.
È proprio per questo motivo, ossia per l'elevato numero di aspetti da analizzare, che il fai da te risulta non solo poco utile, ma talvolta deleterio per la visibilità del marchio e la sua presenza sul web.
Rivolgendosi a un'azienda specializzata, tanto il professionista quanto l'azienda possono avere a loro disposizione un team composto da varie figure professionali.
Come creare una strategia di content marketing efficace
Una buona strategia di content marketing non deve essere basata sul caso o sulle sensazioni del momento. Scrivere sul blog tutto quello che passa per la testa, pubblicare sulle pagine social immagini a raffica dei prodotti in vendita nel proprio negozio o creare video di scarsa qualità non sono certo metodi professionali per ottenere risultati concreti e duraturi.
Una buona strategia di content marketing deve prevedere:
- un calendario editoriale, il quale potrà essere modificato nel tempo, in base ai risultati ottenuti o alla mancanza degli stessi;
- la creazione di contenuti di alta qualità, realizzati da personale esperto e in grado di veicolare messaggi importanti o informazioni utili;
- l'ottimizzazione dei contenuti in chiave SEO, utile per migliorarne il posizionamento sui motori di ricerca;
- la pubblicazione dei contenuti negli spazi virtuali dell'azienda, ossia sul sito web, sul blog, sull'e-commerce, ma anche sulle pagine social;
- la scelta dei social media giusti, ossia quelli maggiormente utilizzati dal pubblico che si vuole raggiungere;
- l'analisi delle statistiche e dei dati relativi ai risultati ottenuti tramite i contenuti pubblicati.
Elementi, questi, che solo un team di professionisti è in grado di gestire correttamente, così da ottenere i risultati sperati.