I nomi dei campioni del Master della Brianza 2023
Alessandro Galbiati, al secondo anno di organizzazione della manifestazione: “Il bilancio di quest'anno è più che positivo, anche per i tornei giovanili. Tutte le tappe si sono concluse senza intoppi"
La 41esima edizione del Master della Brianza ha incoronato tra sabato 23 e domenica 24 settembre i campioni 2023. La manifestazione lombarda dedicata ai giocatori e alle giocatrici di Terza e Quarta Categoria, che da quest'anno ha riservato dei tabelloni ai più giovani (Under 12-14-16) ed è stata intitolata alla memoria dello storico organizzatore Marco Gerosa, ha chiuso la sua stagione sui campi in terra battuta della GA Tennis Academy di Brugherio.
I nomi dei campioni del Master della Brianza 2023
A imporsi tra i migliori otto appartenenti alla Terza Categoria maschile, senza perdere nemmeno un set, è stato Gabriele Sironi, primo favorito della vigilia. Il giocatore classificato 3.2, tesserato per lo Sporting Milanino, ha sconfitto in finale Filippo Grilli, 3.1 del Tennis Club Villasanta: una partita nella quale il vincitore ha fatto l'andatura dall'inizio alla fine, imponendosi in due parziali col punteggio di 6-2 6-2. Successo in due set anche per Luca Cecini tra i Quarta Categoria: il portacolori del Tc Lecco ha avuto la meglio sul giocatore di casa Gabriele Scalise con un doppio 6-4. Nel tabellone femminile di Terza, vittoria per Cristiana Roveda, 3.2 dell'Harbour Club, che ha battuto in finale Emma Colombo, 3.1 del Tc Usmate Velate concedendo soltanto 5 giochi all'avversaria (6-3 6-2).
Le novità dell'edizione di quest'anno
Come detto, la novità di questa edizione è stata l'organizzazione durante l'anno di sei tappe giovanili, col relativo Master finale. Tra i più piccoli - gli Under 12 - hanno conquistato il titolo Francesco Palmieri e Giulia Scozzafava. Il primo, tesserato per il Tc Villasanta, si è imposto in finale su Lorenzo Nespoli (7-5 6-1). La seconda, giocatrice del Tc Lecco, ha battuto in rimonta Maria Chiara Galbusera col punteggio di 2-6 6-0 10/7. Passando agli Under 14, nel maschile successo di Francesco Bellusci del Tennis Alte Groane (doppio 6-1 a Alessandro Oldoni), mentre nel femminile Matilde Radici del Tc Lecco non ha dato scampo ad Anastasia Bettolini (6-1 6-2). Infine, nella categoria Under 16, i migliori del 2023 sono stati Mirco Bonalumi della BesTennis Academy (6-3 6-2 a Nikola Maticic) e Aurora Zucchetti del Tennis Sportrend (2-6 6-1 10/7 a Giorgia De Pianto).
Le foto
La premiazione dei sei vincitori dei tabelloni riservati ai giovani
La premiazione dei tabelloni di Terza e Quarta Categoria
Foto di gruppo con tutti i premiati e gli organizzatori del Master della Brianza
(foto GAME)
Soddisfatti gli organizzatori
Bilancio più che positivo per Alessandro Galbiati, al secondo anno di organizzazione della manifestazione:
“Il bilancio di quest'anno – dice – è più che positivo, anche per i tornei giovanili. Abbiamo raggiunto in totale la quota di circa 1.500 iscritti per gli eventi di Terza e Quarta Categoria, mentre circa 600 tra ragazzi e ragazze hanno partecipato ai tornei under. Al netto di qualche difficoltà legata al maltempo, tutte le tappe si sono concluse senza intoppi. Inizieremo al più presto a lavorare per la prossima edizione, con l'obiettivo di far crescere il numero di eventi dedicati ai più giovani”.
Appuntamento quindi per la primavera 2024 con il 42esimo Master della Brianza.