Al via i lavori per una ciclabile e una ciclopedonale
Una a Monza in via Aquileia, l'altra in via Lario aiuteranno i collegamenti intracomunali
Sono iniziati da ieri, lunedì 25 settembre 2023, i lavori di realizzazione della ciclopedonale su via Aquileia e della ciclabile su via Lario a Monza. Entrambe le nuove piste saranno completate entro la fine dell’anno.
La ciclabile di via Aquileia
La ciclopedonale su via Aquileia percorrerà il tratto compreso tra via Paisiello e via Borgazzi, sul lato dei civici pari. È lunga 300 metri e collega due tratti già realizzati in precedenza continuando su via Montesanto per poi congiungersi con via Borgazzi e viale Campania. Sul marciapiede lo spazio per i pedoni sarà delimitato dalla segnaletica orizzontale.
Il progetto è cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha stanziato a favore del Comune di Monza la somma di 437.801,88 euro finalizzata al potenziamento delle ciclovie urbane, tra le quali risulta anche la pista ciclopedonale di via Aquileia per un importo a base d’asta di 39.200,48 euro oltre Iva e per un quadro economico complessivo di 237.801,88 euro comprendendo l’intervento su viale Elvezia.
La ciclabile di via Lario
La seconda ciclabile, quella di via Lario, sarà invece nel tratto compreso tra da piazzale Virgilio sino all’intersezione con via Monte Santo Primo, in direzione di Muggiò.
Si tratta di 600 metri di percorso bidirezionale sulla carreggiata stradale, con corsie delimitate da un cordolo di separazione. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Lombardia, che ha stanziato a favore del Comune di Monza la somma di 245.000,00 euro finalizzata al potenziamento delle ciclovie urbane, tra le quali risulta anche la pista ciclopedonale di via Lario per un importo base d’asta di 198.894,56 euro oltre Iva.
Atm inoltre conferma che, a causa della presenza del cantiere, verrà sospesa la fermata di via Aquileia dell’autobus Z201 da oggi, 26 settembre 2023, fino al termine dei lavori.
Mobilità ciclabile
Dopo l'estensione della sosta a pagamento in centro e in stazione e l'installazione di telecamere ai semafori per multare chi passa con il rosso, questo è l'ennesimo provvedimento a favore di una maggiore mobilità sostenibile.
“Queste nuove ciclabili – spiega l’assessore alla Mobilità Giada Turato – si inseriscono in un più ampio progetto di espansione della mobilità sostenibile, che come da obiettivi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile puntiamo a portare al 50% entro il 2030. Sono anche un importante passo avanti nell’ottica dei collegamenti intracomunali, vista la quantità di persone che quotidianamente hanno l’esigenza di spostarsi tra Monza e Comuni limitrofi come Muggiò e Brugherio”.