Emozioni al volante dalla Brianza alla perla del Tigullio
Un successo per la Inverigo-Recco-Portofino organizzata da Paola Bencini e Toni Gallace, CEO Merbag Italia spa
Grande successo per la Inverigo-Recco-Portofino un'edizione speciale di «Emozioni al Volante», eventi che permettono agli appassionati di mettersi alla guida di un'auto storica o sportiva moderna alla scoperta di luoghi significativi ed esclusivi della Brianza. Questa volta Paola Bencini, presidente di «Brianza nel Cuore», e Toni Gallace, CEO Merbag Italia spa, hanno messo in atto una sorta di «trasferta» oltrepassando i confini di Monza e della Brianza.
Gioielli di meccanica e design
Veri gioielli di meccanica e design a quattro ruote arrivati anche dalla Germania - come la Mercedes SL 300 del 1963, la Mercedes 111 350 cabrio del 1971 - ricchi di storia e cultura, e vetture sportive moderne, sono partiti dallo storico Bar Bencini di Inverigo con il saluto del sindaco Francesco Vincenzi alla volta della prestigiosa piazzetta di Portofino.
Una scheda controllo timbri ha certificato lungo il percorso il passaggio delle autovetture. Tappa ai piedi del Castello Crivelli di Inverigo per la timbratura da parte del primo cittadino, passaggio a Monza città del Tempio dei Motori nella nuova filiale Merbag in Via Philips 15/B per poi proseguire fino a raggiungere l'entroterra ligure.
Arrivati a Recco, il sindaco Carlo Gandolfo ha raccontato la storia di come la sua città sia risorta dopo i devastanti bombardamenti del 1943/44. Oggi città accogliente e con tante eccellenze tra le quali la focaccia di Recco IGP. Il primo cittadino ha ringraziato per aver scelto Recco come baricentro del raduno perchè è proprio nella piazza del Municipio che si sono aggiunti anche gli equipaggi provenienti dalla Francia. In trasferta per l'occasione anche il presidente di Automobile Club Milano Geronimo La Russa che ha sottolineato l'importanza di eventi organizzati con il cuore che permettono di valorizzare eccellenze storiche e non, del nostro patrimonio motoristico.
L'arrivo nella celebre piazzetta
Un’autorizzazione speciale ha permesso l'ingresso delle autovetture nella piazzetta di Portofino accolte dal vice presidente di Automobile Club Genova Alberto Campanella e dall'Amministrazione comunale, che hanno attirato la curiosità di residenti e turisti. Aperitivo all'esclusivo allo Yacht Club Italiano e un arrivederci all'anno prossimo.
Grande soddisfazione da parte di Bencini e Gallace che dichiarano: «Cultura, passione per i motori, buon cibo e amicizia hanno reso questa iniziativa speciale e ricca di “Emozioni al Volante”. Ringraziamo il Comune di Inverigo, il Comune di Recco, il Comune di Portofino, ACI Milano, ACI Genova per aver patrocinato la nostra iniziativa».